Immigrati/ Napolitano: Insopprimibili i diritti della persona


Malta, 30 giu. (Apcom)
– La “delicata” questione delle politiche dell’immigrazione va gestita senza mai dimenticare “gli insopprimibili diritti fondamentali della persona umana” e cercando soluzioni di respiro europeo. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è a Malta per una visita di Stato e nel giorno dell’incontro con il capo di Stato maltese, George Abela, torna sui temi dell’immigrazione e sulla collaborazione tra Italia e Malta in questo campo.

Nel discorso al brindisi per il pranzo di Stato offerto in suo onore, Napolitano sottolinea che “Malta e l’Italia, come frontiera sud dell’Unione si trovano in prima linea nel soccorso agli immigrati, nel pieno rispetto degli insopprimibili diritti fondamentali della persona umana”. Al tempo stesso i due paesi ‘porta’ di ingresso per l’Europa, “sollecitano risposte comuni europee al dramma dell’immigrazione clandestina e alle legittime aspettative dei richiedenti asilo”.

Guardando in modo più ampio al problema dei flussi migratori, Napolitano osserva poi che “nel Mediterraneo l’inaccettabile divario Nord-Sud sollecita l’intersificarsi della nostra azione finalizzata a uno sviluppo congiunto dell’area nel rispetto dei diritti umani”.

Vep/Sar

© riproduzione riservata