Impresa Pro Patria: colpo esterno a Verona, Virtus battuta 1-0

Udoh firma il successo, Mastroianni super assistman. Quattro traverse, tante emozioni e primi tre punti per i tigrotti di Greco.

VERONA – Una vittoria dal sapore di svolta. La Pro Patria di Leandro Greco espugna il “Gavagnin-Nocini” con un prezioso 1-0 sulla Virtus Verona, centrando la prima vittoria in campionato dopo un avvio di stagione altalenante ma in crescita.
Decide Udoh, al 3’, con un diagonale perfetto su assist di Mastroianni, ma a rendere la sfida spettacolare sono i quattro legni complessivi (due per parte) e le tante occasioni da gol che hanno infiammato il match.

Con questo successo i tigrotti salgono a 7 punti, agganciando il Lumezzane e dando continuità al buon lavoro del tecnico ex Roma.

Il gol lampo che cambia tutto L’avvio è da film d’azione: dopo appena tre minuti Mastroianni inventa un filtrante perfetto per Udoh, che taglia la difesa rossoblù e infila Alfonso con freddezza per lo 0-1.La Virtus Verona accusa il colpo ma reagisce con orgoglio. Bulevardi impegna Rovida con una conclusione da dentro l’area, poi è De

Marchi a provarci in tre circostanze senza fortuna.La Pro Patria soffre ma resta compatta, e al 34’ sfiora il raddoppio con uno splendido pallonetto di Mastroianni che si stampa sulla traversa. Subito dopo è la Virtus a colpire il legno con Fabbro, in una prima frazione vibrante e combattuta che si chiude con i bustocchi avanti.

Ripresa di carattere e cuore

Nella ripresa la squadra di Greco alza il baricentro e aggredisce con efficacia, mettendo in difficoltà i padroni di casa. All’11’ Masi confeziona un’azione personale e serve ancora Udoh, che da posizione defilata sfiora il raddoppio.
La Virtus Verona risponde alla mezz’ora con una punizione magistrale di Mancini, fermata solo dalla traversa. Nel finale l’assedio rossoblù aumenta: Patanè ci prova due volte, prima con un sinistro a giro fuori di poco, poi con un assist di tacco per Pagliuca, che però trova la deviazione decisiva di un difensore biancoblù.

I tigrotti resistono con ordine fino al triplice fischio, portando a casa una vittoria di grande sofferenza e maturità.

Greco: “Una vittoria di gruppo, finalmente il nostro spirito”

Soddisfatto mister Leandro Greco, che nel post partita sottolinea l’atteggiamento dei suoi:

«È una vittoria che vale tanto, non solo per i tre punti ma per come è arrivata. Abbiamo sofferto insieme, siamo rimasti compatti e abbiamo avuto la lucidità di gestire i momenti chiave. Questa è la strada giusta».

Il tabellino

Virtus Verona – Pro Patria 0-1 (0-1)
Reti: 3’ pt Udoh (PP)
VIRTUS VERONA (3-4-1-2): Alfonso; Daffara, Munaretti, Toffanin; Bassi, Fanini, Muhameti, Bulevardi; Amadio; Fabbro, De Marchi. All. Fresco.
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori, Masi, Motolese; Citterio, Ferri, Di Munno, Bagatti, Dimarco; Udoh, Mastroianni. All. Greco.
Arbitro: Mastrodomenico di Matera.
Note: Traversa di Mastroianni (PP) e Fabbro (VV) nel primo tempo; due traverse di Mancini (VV) nella ripresa. Recupero: 3’ + 4’.