In arrivo portiere e terzino. Sono tanti i giovani in fuga: «Ma il progetto non morirà»

Il ds Scapini continua a scandagliare il mercato per rinforzare la rosa a disposizione di Melosi: gli identikit portano a giocatori fuoriquota, con contatti aperti con società di alto livello, tra cui il Milan

VARESE – Parallelamente agli allenamenti ed alle prime amichevoli del Varese Calcio, procede anche il lavoro instancabile del direttore sportivo Giorgio Scapini su diversi fronti.

Tre al momento le idee su cui ci si sta concentrando: la prima conduce ad un portiere giovane, classe ’96 o ’97, poi un terzino destro, sempre giovane, ed un attaccante, con le medesime caratteristiche anagrafiche. Al momento, non ci sono trattative aperte ufficialmente, ma tanti discorsi intavolati con società di alto profilo, tra cui il Milan. Si sta sondando la disponibilità di alcuni giocatori Primavera a sposare il progetto varesino. Non solo il Milan però.

Lo stesso Scapini preferisce non rivelare alcun nome di quelli vagliati. «Abbiamo tante idee in testa» conferma il d.s., «e dobbiamo valutare ancora qualche giocatore in rosa. A Stresa abbiamo avuto la possibilità di valutare molti giovani, e per alcuni di loro stiamo decidendo il da farsi». Quindi, è lecito attendersi qualche altro colpo da parte di Scapini prima dell’inizio ufficiale della stagione, anche se l’ossatura della squadra è ormai formata, ed è di altissimo profilo. Non solo calciomercato però, perché Scapini si sta impegnando parecchio anche per portare avanti il complesso progetto del Settore Giovanile. Difficile, è vero, ma non impossibile. «È veramente arduo arginare ora la diaspora di giovani giocatori, ma assieme ai miei collaboratori stiamo contattando tantissimi ragazzi per presentare le nostre idee e convincerli del progetto e dell’opportunità fantastica che è giocare per il Varese. Nonostante sia difficile, sistemeremo anche questa situazione. Nel 2004, sinceramente, rimase più gente e fu più facile ripartire a livello di settore giovanile. Però, ripeto, ci riusciremo anche stavolta»..