In crescita le assunzioni. Da noi 880 in un anno

Green jobs. Dal punto di vista settoriale le costruzioni sono il comparto dove la domanda è più intensa

Anche nel creare lavoro la sostenibilità è un driver importante, sia tra le imprese eco-investitrici che tra tutte le altre. Nel 2015 lo stock degli occupati in green jobs è risultato pari a quasi tre milioni di persone. Parliamo di oltre il 13% dell’occupazione complessiva nazionale.

Quest’anno le assunzioni programmate di green jobs in senso stretto (72.300 figure previste) e figure ibride con competenze green (176.800 persone) arriveranno nell’insieme a 249 mila, pari al 44,5% della domanda complessiva di lavoratori non stagionali.

Nei settori “ricerca e sviluppo” le figure green richieste sono il 66% del totale: segno evidente del legame strettissimo fra green economy, innovazione e competitività.

La domanda di lavoro di green jobs si caratterizza inoltre per una maggiore stabilità contrattuale: le assunzioni a tempo indeterminato sono ben il 53,4% nel caso dei green jobs, quando nel resto delle altre figure tale quota scende al 38%. Dal punto di vista settoriale, le costruzioni sono il comparto dove la domanda di green jobs è più intensa, coinvolgendo poco più di un terzo del totale delle assunzioni previste.

Fra le figure più ricercate troviamo gli ingegneri ambientali, i risk manager, ingegneri energetici, bio-architetti, progettisti di impianti solari, tecnici del risparmio energetico, eco-brand manager, chimici ambientali.La prima regione per numerosità assoluta di assunzioni programmate di green jobs in senso stretto è la Lombardia, dove se ne contano quasi 20mila, pari a poco più di un quarto del totale nazionale (27,6%), seguita a distanza dal Lazio. In provincia di Varese sono oltre 880 le assunzioni previste in green job quest’anno, vale a dire oltre l’11% sul totale delle assunzioni. E la Lombardia spicca anche per intensità relativa della domanda di green jobs a livello regionale, visto che è la regione con la quota più alta di assunzioni di figure green sul totale della domanda di lavoro regionale