In monopattino sul marciapiede, poi tenta di sfuggire ai vigili: 14enne denunciato a Saronno

Il giovane avrebbe cercato di colpire gli agenti con il monopattino durante il fermo. Nessun ferito..

SARONNO – Da una semplice infrazione a una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. È quanto accaduto mercoledì mattina a Saronno, dove un ragazzo di 14 anni è stato fermato dalla polizia locale mentre percorreva via Ramazzotti sul marciapiede in monopattino elettrico per raggiungere la scuola.

Secondo la ricostruzione degli agenti, impegnati in un servizio di viabilità legato a un cantiere, il giovane avrebbe tentato di sottrarsi al controllo. Nel tentativo di allontanarsi, sarebbe arrivato a colpire i vigili con il monopattino e, una volta compreso che sarebbe stato sanzionato, avrebbe cercato di scagliarlo contro di loro, iniziando poi a dare in escandescenza. Nessuna conseguenza fisica per gli operatori coinvolti.

Il caso riaccende l’attenzione sull’uso corretto dei monopattini in città. La polizia locale di Saronno, anche alla luce di alcuni incidenti registrati negli ultimi anni, ha intensificato i controlli e, nel 2023, l’amministrazione aveva lanciato una campagna informativa rivolta soprattutto ai giovani, con materiali divulgativi nelle scuole e in vari punti della città.

Il 14enne è stato segnalato all’autorità giudiziaria minorile e affidato ai genitori.