In Olanda impossibile coalizione tra liberali,estrema destra e dc


L’Aia, 17 giu. (Apcom)
– Una coalizione di governo fra liberali, estrema destra e cristiano-democratici in Olanda è impossibile: lo ha dichiarato Uri Rosenthal, incaricato dalla regina Beatrice di esaminare la possibilita di una coalizione fra il Vvd e il Pvv. “Sono giunto alla conclusione che una coalizione fra il Vvd, il Pvv e il Cda per una maggioranza parlamentare è impossible”, ha detto Rosenthal in una conferenza stampa a l’Aia, al termine di un incontro con la regina.

I cristiano-democratici del Primo ministro uscente Jan Peter Balkenende “non vedono un posto per loro” in una tale coalizione, ha spiegato Rosenthal. Il senatore liberale era stato incaricato sabato dalla regina Beatrice, che lo ha nominato “informatore”, di “esplorare in primo luogo” la possibilità di una coalizione fra il Vvd e il partito anti-Islam Pvv di Geert Wilders.

Il Vvd di Mark Rutte è arrivato in testa con 31 deputati su 150 e il Pvv terzo con 24 seggi, alle elezioni del 9 giugno. I due partiti avevano bisogno dei cristiano-democratici (24 seggi) per ottenere una maggioranza. Ma questi ultimi hanno rifiutato, affermando che i due partiti dovevano prima mettersi accordarsi fra di loro su un programma comune. I negoziati per la formazione di un governo possono durare settimane se non mesi in Olanda. Le più lunghe erano durate 201 giorni nel 1977, le più corte 25 giorni nel 1948.
(con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata