In un weekend nero per lo sport della provincia sorridono solo Varesina e Caronnese

Nel calcio brutta sconfitta per la Pro Patria e pareggio amarissimo per il Città di Varese, OJM e Mastini cadono nel basket e nell'hockey. Ma dal pallone di Serie D Girone B arrivano i successi delle Fenici che continuano a volare passando a Carate Brianza e dei rossoblu di Moretti che piegano in casa il Desenzano guadagnando la prima gioia da tre punti stagionale

VARESE – Due sorrisi in un fine settimana ricco di delusioni per lo sport varesino con una serie di stop per le maggiori rappresentative del territorio, dalla caduta casalinga della Pro Patria al pari amarissimo del Città di Varese nel calcio, al doloroso ko della OJM nel basket, fino alla capitolazione dei Mastini dell’hockey.

La domenica appena trascorsa ha regalato gioie almeno a Caronnese e Varesina, entrambe vincitrici con il risultato di 2-0. Le Fenici espugnano il campo della Folgore Caratese proseguendo nel cammino esaltante di questo inizio di stagione regalandosi una per nulla casuale permanenza nei piani alti della classifica. Per i ragazzi di Caronno Pertusella, che hanno piegato il Desenzano, si tratta del primo urlo da tre punti, tanto atteso quanto meritato.

La Varesina continua a stupire e a volare lassù dove si respira la buona aria d’alta classifica, assestandosi a 13 punti, sotto il duo di testa Lumezzane e Arconatese.

A Carate Brianza le Fenici partono un po’ con il freno a mano tirato, ma si sbloccano subito a inizio ripresa. Il lampo che accende la domenica della banda di Venegono arriva dopo appena 35 secondi dalla fine dell’intervallo grazie a un sinistro da venti metri di Orellana. Un altro bel mancino chiude una gara comunque ben controllata: al’ 31′ è Ekuban a metterla di precisione all’angolino per lo 0-2 finale.

Il tabellino della partita

FOLGORE CARATESE – VARESINA 0-2 (0-0)
Marcatori: 1’st Orellana, 31’st Ekuban
FOLGORE CARATESE: Ragone, Giugno, Calacoci (19’st Corbo), Gualdi, Ambrosini, Arcidiacono, Barazzetta (19’st Besana), Valsecchi (28’st Caricati), Pinotti (16’st Hyka), Gulinatti, Ripamonti (31’st Paltrinieri). All. Melosi. A disp.: Venturelli, Alabiso. Beye, Bernacchi.
VARESINA: Spadavecchia, Pozzi (15’pt Schieppati), Zefi, Biaggi, Gasparri (23’st Pino), Poesio, Orellana (40’st Bernardi), Ekuban (32’st Kate), Gregov, Lucentini, Grieco (15’st Malvestio). All. Spilli. A disp.: Baglieri, Sberna, Sali, Donizetti.
Arbitro: Rodighierio (Sadikaj e Forzan)
Ammoniti: Gualdi, Gregov

Compione inverso invece per la Caronnese che sul campo del Desenzano traccia la sua strada già nel primo tempo con i sigilli di Gini e Austoni. La rete del vantaggio arriva al minuto 20 su azione da calcio d’angolo. Dopo soli sette minuti arriva il raddoppio che manda al tappeto la formazione bresciana. I padroni di casa tentano di rialzare la testa nella ripresa, ma l’11 di Simone Moretti controlla con freddezza le sortite degli avversari concedendo poco e andando vicinissimi alla terza marcatura con la conclusione di Duguet salvata sulla linea di porta. Così i rossoblu portano a casa i primi tre punti stagionali che possono ridare grande entusiasmo.

Il tabellino della partita

CARONNESE-DESENZANO 2-0 (2-0)
MARCATORI: 20’ Gini, 27’ Austoni.
CARONNESE (4-4-2): Paloschi; Pandini, Alushaj, Galletti, Curci; Gini (42’ st Dragone), Vingiano, Achenza, Duguet; Austoni (38’ st Agello), Gaeta (29’ st Vai). A disp.: Angelina, Dipalma, Cattaneo, Cosentino, Pierri, Tunesi. All.: Moretti.
DESENZANO (4-2-3-1): Malaguti; De Palma (28’ st Fenotti), Alborghetti, A. Esposito, Messali (29’ st Varoli); Pinardi, Campagna (11’ st Tanghetti); Goglino, Franzoni (22’ st Mandelli), Bardelloni; Maione (17’ st Bianchetti). A disp.: Frattini, Bassini, C. Esposito, Quaini. All.: Tacchinardi.
ARBITRO: Frazza di Schio.
NOTE: giornata soleggiata e calda, terreno sintetico in ottime condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Franzoni, Paloschi. Angoli 3-11. Recupero 1’, 5’.

I risultati della settima giornata di Serie D – Girone B

Arconatese – Sona 1-0; Brusaporto – Villa Valle 1-1; Caronnese – Desenzano 2-0; Varese – Breno 2-2; Folgore Caratese – Varesina 0-2; Lumezzane – Seregno 4-0; Ponte San Pietro – Real Calepina 1-1; Sporting Franciacorta – Casatese 0-1; Virtus CBG – Alcione 0-4.

La classifica

Lumezzane, Arconatese 16; Sporting Franciacorta, Casatese, Varesina 13; Brusaporto, Villa Valle 11; Alcione 10; Ponte San Pietro, Seregno, Virtus CBG 9; Desenzano 8; Folgore Caratese, Real Calepina 7; Varese 6Caronnese 5; Sona 4; Breno 2.