Inaugurata la M4, la nuova linea della metropolitana di Milano

Taglio del nastro con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha ricordato l'operaio deceduto durante i lavori.

MILANO – Dopo anni di lavori e qualche ritardo Milano inaugura finalmente il primo tratto della sua nuova metropolitana M4, la linea blu che collega l’aeroporto di Linate.

Si tratta per ora di sei fermate (Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo) per un totale di 5,4 chilometri, che partono direttamente dallo scalo aeroportuale di Linate.

Il primo treno della linea, la quinta a Milano e la seconda completamente automatizzata, con a bordo le autorità, è partito dallo scalo milanese alle 11.30, ma oggi e domani tutti i cittadini potranno fare il loro viaggio inaugurale sulla nuova metropolitana gratuitamente. Con la M4, che sarà completata nel 2024, Milano avrà in tutto 118 chilometri di metropolitane e 136 fermate.

Al viaggio inaugurale erano presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, e l’amministratore delegato di Webuild, che ha realizzato l’opera, Pietro Salini. Sala ha chiesto al governo ‘più fondi’ per il trasporto pubblico.

(ANSA)