Incendio nella notte a Mendrisio, evacuate venti persone

Fiamme in una cantina di via San Damiano: nessun ferito, decisive le operazioni dei pompieri del Mendrisiotto

MENDRISIO (TI) – Momenti di paura nella notte tra domenica e lunedì in via San Damiano, dove un incendio è scoppiato poco dopo le 00.30 all’interno della cantina di una palazzina. Secondo quanto riferito dalla Polizia cantonale, le cause del rogo restano da chiarire e sono al centro di un’inchiesta.

Il fumo sprigionato ha invaso rapidamente le scale, rendendo necessaria l’evacuazione di circa venti residenti. Sul posto sono intervenuti in forze gli agenti della Polizia cantonale e della Polizia Città di Mendrisio, affiancati dal Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (SAM) per garantire assistenza medica.

Determinante l’intervento dei pompieri del Centro di Soccorso Cantonale Pompieri del Mendrisiotto (CSCPM), che hanno spento le fiamme e liberato l’edificio dal denso fumo accumulato. Grazie alla rapidità delle operazioni, l’incendio è stato circoscritto e non ha interessato altri appartamenti.

Dalle prime verifiche non risultano né feriti né intossicati. Terminati i controlli di sicurezza, le famiglie evacuate hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni. Restano in corso gli accertamenti per individuare le cause all’origine del rogo.