Infrastrutture, Regione finanzia 14 nuove opere: 6 sono in provincia di Varese. Ecco quali sono

Interventi per 5,7 milioni di euro che riqualificano ed efficientano la mobilità e la viabilità

MILANO – “Prosegue l’attuazione degli interventi del Piano Lombardia, il programma di investimenti per le opere pubbliche che abbiamo realizzato anche per ‘rimettere in moto’ una parte della nostra economia contrastando gli effetti provocati dal Covid”. Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, evidenziando che, con un recente decreto, sono stati assegnati ai soggetti beneficiari i contributi relativi a ulteriori 14 opere per un totale di 5,7 milioni di euro. Decreti analoghi per l’erogazione dei fondi sono stati approvati, negli ultimi due anni, per tutti gli interventi previsti dal Piano Lombardia. Sei di queste opere sono in provincia di Varese tra i Comuni di Busto Arsizio (4), Samarate e Sesto Calende,

Le province interessate

Si tratta in questo caso di 11 interventi stradali e 3 interventi ciclabili con un costo di oltre 7 milioni di euro, di cui 5,7 milioni provenienti dal Piano Lombardia. Le nuove opere interessano i territori di 7 province: Bergamo, Brescia, Como, Monza-Brianza, Milano, Pavia e Varese.

Le opere finanziate in provincia di Varese

“Grazie al Piano Lombardia – commenta assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – stiamo contribuendo alla ripresa economica della nostra Regione e, soprattutto, alla realizzazione di opere attese da tempo e gli enti locali faticavano a concretizzare per mancanza di risorse. Interventi utili che riqualificano ed efficientano la mobilità e la viabilità, comprendendo non solo le grandi opere ma anche le cosiddette piccole opere, comunque decisive e necessarie per i contesti in cui si collocano”.