Inizio fissato il 21 agosto. Il 27 la prima amichevole

Le date - La preparazione sarà chiusa dalla partita contro Toulon. Novità nello staff medico: torna il passato

I biancorossi suderanno e sbufferanno agli ordini del preparatore atletico Marco Armenise e di coach Paolo Moretti tra i monti di Chiavenna nella settimana dal 21 al 28 agosto: il gruppo si sarà ritrovato a Varese qualche giorno prima (attorno a Ferragosto) e avrà già svolto in città la prima parte della preparazione.
Gli allenamenti si divideranno tra le palestre di Chiavenna (che è dotata di tribune e ospiterà l’amichevole) e di Mese (che è

appena stata rinnovata e ha un campo meraviglioso), mentre la parte atletica si terrà in una sala pesi in paese e sui sentieri che si arrampicano tra i monti.
Si diceva dell’amichevole: Varese giocherà sabato 27 agosto contro i francesi del Hyeres-Toulon Var Basket (serie A), per poi tornare in città il giorno seguente. Da Varese a Chiavenna la strada non è brevissima, ma l’occasione di vedere la propria squadra del cuore e allo stesso tempo di passare qualche ora in un posto bellissimo sarà da stimolo per i tifosi biancorossi che non mancheranno all’appello.
L’obiettivo di Claudio Coldebella è quello di consegnare a Moretti, per la partenza del ritiro, una squadra al completo: ieri, nella mezza giornata passata assieme, era sempre al telefono. Segno che si sta lavorando. Il team manager Max Ferraiuolo è negli States, a Las Vegas, dove si sta tenendo la Summer League (giusto, è importante essere presenti anche se si torna a casa senza contratti firmati in valigia).
Occhio: novità importanti sono in vista nello staff medico della società, con un sempre più probabile ritorno al passato. Sembra infatti imminente una riunione tra Pallacanestro Varese e Campus, con il dottor Mario Carletti e il suo staff (tra cui l’ortopedico Mauro Modesti, figlio dello storico medico dell’Ignis).