«Io, studente e oro nei pesi Così ho messo la testa a posto»

«Il Powerlifting mi ha messo la testa a posto». Parola di Giuseppe Borriello, 18 anni, studente di 4Amra (meccanici) all’Ipsia Newton di Varese. Il giovane lo scorso fine settimana ha portato i suoi muscoli – per un totale di 73 chili e mezzo di peso corporeo – a Belfast. Città nordirlandese in cui si disputava il campionato europeo di Powerlifting, sport che differisce dal classico sollevamento pesi per i movimenti più corti e i carichi più elevati.

Giuseppe ha sbaragliato gli avversari alzando 150 chili con lo squat; 125 chili con la distensione su panca piana e 180 chili nello stacco da terra.

Ieri lo studente era già sui banchi. Addosso una maglietta verde da Incredibile Hulk e, nello zaino, la medaglia d’oro e il titolo di campione internazionale di Powerlifting categoria teenager (T3). «È stata la prima gara che ho fatto e sono molto soddisfatto – racconta Giuseppe, che sta studiando per diventare meccanico – Se sono arrivato fino a qui è stato grazie ai miei tre amici della palestra che mi hanno spronato a migliorarmi. Anche la scuola mi è stata vicina: tornato dal campionato la preside Elena Vaj

© riproduzione riservata