Ippica, Diego Dettori torna alle Bettole con Desire to Fire

L'allenatore: «Il Gran Premio Città di Varese? Cominciamo a vincere questa e poi ci pensiamo».

VARESE – Il Premio Bruno Bernasconi di sabato sera è proprio sui 2300 metri e propone nel ruolo di top weight quel Desire to Fire che in passato ha mietuto parecchie vittime a Le Bettole.

Ce ne parla il suo allenatore, Diego Dettori: “Dopo i successi della scorsa stagione il proprietario lo ha portato a casa, a Siracusa, per puntare alla Coppa d’Oro e per concedergli un periodo di meritato riposo. Tornato a San Siro ne ho curato la preparazione per il rientro, ha già corso tre volte dunque si ripresenta sul tracciato che gli piace tanto al top della condizione. Peso corretto, peccato che nessuno abbia bloccato la scala e ci sia stato l’adeguamento di 3 chili. Confido nel 6 di gabbia perché penso che possa aiutarlo nello schema: a lui piace farsi portare e la presenza di Milanolight assicura buon ritmo visto che parte forte e cammina. Il cavallo battere è Tout a Fait“.

Diego Dettori è impegnato anche nell’handicap per i velocisti del tracciato in sabbia: “Yamka è stata trattata malissimo al peso: ha 3 anni ed è maiden, non può rendere chili agli anziani. Quando poi ho visto il 7 di steccato mi è sembrata una barzelletta! La cavalla corre comunque perché sta bene ma per lei sarà una corsa in salita e prenderà quel che viene. Gragarious Girl ha davvero tanti chili ma tutto sommato rimane l’avversaria principale”.

Chiudiamo con la domanda di rito. Città di Varese nel mirino di Desire to Fire? “Cominciamo a vincere questa poi ci pensiamo!”.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf