Ippica, fari puntati sul Premio Bruno Bernasconi alle Bettole. Analisi e pronostici

Terza riunione estiva oggi, sabato 9 luglio, dalle 19.40. Fari puntati sul Premio Bruno Bernasconi: Desire to Fire ritrova ha fame di vittorie. L'analisi di Jacopo D'Elia.

1ª corsa – Premio Croce Rossa Italiana – reclamare g.r.-amazzoni per cavalli di 3 anni e oltre a 7 mila euro (pesi: anni 3 kg.69, anni 4 e oltre kg. 74, discarico di kg. 3 agli iscritti a reclamare per 3 mila euro) sulla distanza dei 2100 metri della pista sabbia.

L’analisi: Siang deve adattarsi alla sabbia, provata solo una volta in carriera in maniera interlocutoria. Scende tanto di categoria e riceve pure un chilo e mezzo dalla rivale dichiarata Muja Bella, che peraltro non ha brillato di recente. Ecco perché la rivale potrebbe trovarla in casa, visto che la compagna di colori Toronado Shadow si è riproposta bene sul tracciato su distanza un filo breve. Anna dei Miracoli, di ritorno dall’esperienza in siepi, e Forever Dream, possono inserirsi per un piazzamento.

Favoriti: 6 – 8 – 5 – 1 – 2

2ª corsa – Premio Federippodromi – reclamare per cavalli di 3 anni (57 kg. peso base per iscritti a 7 mila euro, discarico di 3 kg. per iscritti a 4 mila euro) sui 1500 metri della pista sabbia.

L’analisi: dopo un paio di mesi di riposo si rivede Lizzy the Best: in sabbia non ha mai deluso con una vittoria e tre piazzamenti in quattro uscite. Rientrano anche Skatingonice e You Are Warrior, legati da linea comune e possibili minacce per la favorita. Sopran Abudhabi ha corso bene a Milano, aveva esordito sul dirt e va rispettato. Sorpresa Ciclone d’Anagni con nuovi colori e training, compito molto più duro per gli altri.

Favoriti: 4 – 7 – 9 – 8 – 2

3ª corsa – Premio Luciano Arcari – maiden per cavalli di 2 anni (peso base 56 kg. con discarico di 1,5 kg. ai debuttanti) sulla distanza dei 1500 metri della pista erba.

L’analisiSciampagnola ha esordito da protagonista sulla dirittura milanese terminando quarta alle spalle di coetanee che si sono ripetute a livello di Listed. Ha sorteggiato un buon numero di avvio, è brillante e potrebbe scivolare presto al comando. Dovrà temere in particolare gli inediti Hubble’s Law (da Kodiac) e Kensington Square (da Ribchester), entrambi con ottima genealogia, potrebbero fare subito bene anche My Andrew Blu Agenda. Di quelli cha hanno corso citiamo Passacaglia e Sopran Polluce, legati da linea comune, mentre Bay Heaven si è piazzata al debutto a Livorno.

Favoriti: 9 – 5 – 6 – 2 – 7

4ª corsa – Premio Aldo Maria Carboni – handicap per cavalli di 3 anni e oltre (adeguamento kg. 1) sulla distanza dei 1600 metri della pista erba in ricordo di Aldo Maria Carboni, da poco scomparso.

L’analisiGagliardo e Belkhab hanno battagliato nel circuito Mile di San Siro facendo sempre bene. Anche in questa occasione dovrebbero lottare per un compenso anche se la nostra scelta va alla giovane Kraram, ancora alla caccia del primo sigillo ma matura dopo il piazzamento milanese seguito da una buona uscita in una reclamare piuttosto qualitativa. Il top weight Immense Dream potrebbe mettere tutti in riga, le sorprese sono Gipsy Queen e il giovane Disordine, alla prima periziata in carriera.

Favoriti: 3 – 5 – 2 – 1

5ª corsa – Premio Bruno Bernasconi – handicap per cavalli di 3 anni e oltre (adeguamento kg. 3) sulla distanza dei 2300 metri della pista erba.

L’analisi: clou della serata. Torna sul suo tracciato preferito Desire to Fire, già runner up in passato del GP e plurivincitore sulla pista. I rivali sono abbordabili anche se dovrà prestare molta attenzione al volante Milanolight e ad Amazing Lady, terminati vicini in una recente sortita. Anche Capotempesta è un soggetto solido e può lottare la corsa, infine attenzione ai due compagni di scuderia Tout a Fait e Papaveri Rossi con gerarchia da valutare.

Favoriti: 1 – 2 – 6 – 3 – 7 – 5

6ª corsa – Premio Ambrogio e Luigi Taborelli – handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1000 metri della pista sabbia.

L’analisiGregarious Girl è la reginetta della velocità e del dirt prealpino. Nonostante l’incudine in sella è la nostra preferita con vicino nella valutazione Soffio al Cuore, protagonista sette giorni fa sul tracciato sul quale è terminato terzo in un arrivo concitato a tre. Non si può parlare di match vista la presenza di Yamka e Incantevole Lady, visto che sul percorso avevano fatto bene, infine Sparkly Gomez, autore di un approccio interlocutorio foriero di progresso.

Favoriti: 1 – 5 – 6 – 2