Iscrizioni aperte per la Varese Van Vlaanderen. La gara in programma il prossimo 18 giugno a Cittiglio

Al via le iscrizioni per l'evento ciclistico previsto il 18 giugno a Cittiglio (immagine generica dal web)

CITTIGLIO – Aperte le iscrizione per la randonnée e gravel Varese Van Vlaanderen, che si svolgerà domenica 18 giugno a Cittiglio. Il Comitato Organizzatore e la Società Ciclistica Orinese a 80 giorni dal via hanno deciso di aprire le iscrizioni. Nelle edizioni passate la manifestazione ha avuto buon riscontro e successo, tanto da essere uno degli appuntamenti fissi del ciclismo in zona. Quest’anno si svolgerà su tre percorsi randonnèe e un percorso per chi scelga invece il gravel.

Ricordiamo che In francese, randonnée (dal francese) sta per “passeggiata/escursione“, trattandosi dunque di prove senza classifica su distanze lunghissime, ma alla portata di molti. Il gravel (dall’inglese) invece sta per “ghiaia”, “terriccio”, perché le gravel-bike sono quelle bici per fondi ghiaiosi e strade sterrate, meglio ancora se strade bianche con fondo compatto oppure tracciati non asfaltati ma non troppo accidentati.

La locandina dell’evento

Il tragitto prevedrà la scalata dei muri dell’alto Varesotto, un po’ come nella Parigi-Roubaix ma senza pavé e con l’acciottolato. La linea di partenza e di arrivo sarà Cittiglio, paese originario del tre volte campione del mondo Alfred Binda, e che in suo onore ospita un museo. Posti limitati per motivi di ordine pubblico e sicurezza, quindi basterà registrarsi da oggi a questo link.

Affrettatevi!