Islanda/ Vulcano, Met: Picco ceneri su Gb e Francia venerdì

Islanda/ Vulcano, Met: Picco ceneri su Gb e Francia venerdì

Roma, 24 mag. (TMNews) – Il vulcano islandese Grimsvoetn potrebbe far precipitare nel caos il traffico aereo di Gran Bretagna, Francia e Olanda fra giovedì e venerdì: è quanto emerge dalla previsione a 5 giorni del Met, l’ufficio meteorologico britannico responsabile per il monitoraggio delle ceneri.

Secondo i modelli grafici di evoluzione del Met, domani la nube dovrebbe produrre un’alta concentrazione di ceneri a bassa quota sui cieli della Germania settentrionale, colpendo Berlino e Amburgo; giovedì sarà su Polonia, Repubblica ceca, Ucraina e Bielorussia (ma con basse concentrazioni di ceneri); la giornata peggiore, secondo queste previsioni, dovrebbe essere venerdì, quando un’elevata concentrazione di ceneri si dovrebbe materializzare in media e alta quota su Gran Bretagna e Irlanda, nord della Francia – inclusa Parigi – con rischi anche per Belgio e Olanda; sabato infine, le ceneri dovrebbero diradarsi, restando presenti solo in basse concentrazioni e in alta quota su Francia, Germania, Polonia e Paesi scandinavi.

Il Met sottolinea sulle sue mappe che si tratta di previsioni basate sull’ipotesi che l’eruzione del vulcano continui con la stessa intensità, mentre verosimilmente potrebbe cambiare, producendo quindi una modificazione della distribuzione delle ceneri.

Ape

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google