Ispettore capo in pensione dopo 30 anni a Busto

Dopo 38 anni di servizio, 30 dei quali trascorsi nel commissariato di Busto Arsizio, è andato in pensione l’ispettore capo Giuseppe De Napoli. Nato in Irpinia nel 1957, fu assegnato al Commissariato di via Candiani nel 1981, proveniente dalle Volanti della Questura di Milano dove aveva prestato servizio negli anni del terrorismo.

A Busto ha diretto le volanti per 9 anni, si è occupato di diversi servizi di ordine pubblico in occasione degli incontri disputati dalla Pro Patria, a volte anche seguendo la tifoseria locale nelle trasferte, e negli ultimi 10 anni ha svolto l’incarico di vice responsabile del Settore Anticrimine. Durante questo ultimo periodo ha partecipato a varie importanti operazioni, alcune delle quali di interesse nazionale.

Molto conosciuto in città, è sempre stato stimato dalla popolazione e dalle istituzioni cittadine sia per la notevole professionalità che per le non comuni doti umane; la sua correttezza, unita a un autentico amore per la divisa della Polizia di Stato, gli ha sempre procurato la stima e l’affetto dei colleghi. Stamattina durante un rinfresco, ha ricevuto il saluto di amici, dei colleghi, del Dirigente e dei vertici della locale Compagnia Carabinieri.

Busto Arsizio

© riproduzione riservata