Ispra inaugura un’“estate contro l’azzardo”

Dal progetto “LiberANDoci dall’overdose del gioco d’azzardo” alle attività svolte sul territorio. Il sindaco De Santis: «Questo è un nuovo punto di partenza per la seconda parte del percorso»

L’estate contro l’azzardo a Ispra: venerdì 8 luglio si è tenuta la conferenza per la presentazione delle azioni intraprese dal Comune per la lotta al gioco d’azzardo.
Durante l’incontro gli enti di Ispra e Samarate (comune capofila) e l’associazione AND hanno inaugurato “L’estate contro l’azzardo”, che rilancerà le attività svolte negli scorsi mesi grazie al progetto LiberANDoci dall’overdose del gioco d’azzardo finanziato da Regione Lombardia per contrastare un fenomeno legalizzato che si è infiltrato nelle comunità.

A fronte di una precisa mappatura dei luoghi e dei clienti dell’azzardo legale in città, che hanno svelato l’ampiezza del fenomeno, hanno risposto gli studenti e gli insegnanti delle scuole del territorio, il gruppo di cammino isprese (cappellini tematici), il Carrefour (borse contro l’azzardo con impresso numero emergenza), la Pro Loco (tovagliette per le feste) e privati cittadini che hanno concesso di affrescare i muri di casa, fotografi che hanno rappresentato il concetto di azzardo. In molti ci hanno messo la faccia. «Questo è un nuovo punto di partenza per la seconda parte del percorso» ha ribadito il sindaco di Ispra Melissa de Santis, che ha illustrato le azioni già concretizzate (sportello d’ascolto e di tutela legale, mappatura dei luoghi sensibili, regolamento restrittivo contro l’apertura delle sale da gioco, lavoro con le scuole). Anche l’assessore Angelo Granata di Ispra e il consigliere ai Servizi Sociali di Samarate Nicoletta Alampi hanno sottolineato l’importanza del lavoro coi ragazzi. Cristina Riva, consigliere delegato del Piano di Zona, ha parlato dei cambiamenti culturali nel gioco d’azzardo, che oggi induce l’ente locale a far fronte al problema di salute pubblica.