ITS ACADEMY: un ponte tra formazione e lavoro – successo per l’incontro annuale

Docenti e Orientatori si Uniscono per Favorire il Collegamento tra Istruzione e Mercato del Lavoro presso le Ville Ponti di Varese

Martedì 27 febbraio, presso le suggestivi Ville Ponti di Varese, si è svolta con grande successo la seconda edizione dell’incontro annuale ITS Academy. L’evento, organizzato dal Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro e finanziato dalle Fondazioni della provincia, ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 80 docenti della scuola secondaria di II grado.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato chiaro fin dall’inizio: rendere disponibili tutte le informazioni sugli Istituti Tecnici Superiori (ITS) al mondo della scuola. La risposta è stata eccezionale, con un massimo di 4 referenti per istituto che hanno partecipato alla formazione “dall’altra parte della cattedra”. Gli insegnanti hanno avuto l’opportunità di acquisire e ampliare le loro competenze in materia di orientamento sugli ITS.

La giornata formativa è stata articolata in diverse fasi per garantire un approccio completo. Al mattino, un focus introduttivo ha coinvolto i docenti che non avevano partecipato alla formazione residenziale dell’anno precedente. Successivamente, sono state presentate le figure professionali richieste dal mercato del lavoro, con particolare attenzione alle realtà provinciali, e le aree tecnologiche delle cinque Fondazioni locali. Nel pomeriggio, workshop a cura degli ITS hanno ulteriormente arricchito l’esperienza dei partecipanti.

L’intervento di Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ha dato il via alla giornata, sottolineando il successo del Tavolo Unico Scuola, Formazione Lavoro attivo dal 2016. “Stiamo facendo un ottimo lavoro con Camera di Commercio e Provincia,” ha dichiarato.

Matteo Stocco, direttore generale del Policlinico di Milano, ha evidenziato l’importanza di coinvolgere le imprese nel processo formativo. “Il coinvolgimento delle imprese è una caratteristica peculiare degli ITS,” ha sottolineato Stocco.

Gli ITS in Italia sono 146, con almeno uno per Regione. In Lombardia, ce ne sono 25, e l’area tecnologica con il maggior numero di fondazioni è il “sistema agro-alimentare.” La coerenza professionale degli studenti ITS è del 90%, un dato significativo che dimostra l’efficacia del modello formativo.

L’evento ha concluso con un messaggio chiaro: ITS Academy si conferma un’opportunità concreta per consolidare il legame tra istruzione e mercato del lavoro, fornendo ai docenti e agli orientatori gli strumenti necessari per guidare al meglio i giovani studenti nella scelta del percorso formativo e professionale.