Jacobs è oro! Giornata di medaglie ai Campionati europei di atletica leggera

Jacobs conquista la medaglia d'oro nei 100 metri con un tempo di 9.95, mentre Matteo Giupponi e Yeman Crippa hanno vinto due bronzi rispettivamente nella 35km di marcia e nei 5000 metri.

MONACO DI BAVIERA – Marcel Jacobs, dopo le Olimpiadi di Tokyo, torna sul primo gradino del podio vincendo i 100 metri ai Campionati europei di atletica leggera di Monaco di Baviera.

Dopo una stagione difficile, che lo aveva costretto anche a ritirarsi ai Mondiali a Eugene, il 27enne delle Fiamme Oro torna a farci sognare vincendo la medaglia d’oro con un tempo di 9.95 (uguale al record dei campionati), davanti ai due britannici Hughes (9.99) e Azu (10.13).

Non solo Jacobs

Ieri, martedì 16 agosto, l’Italia è anche salita due volte sul gradino più basso del podio grazie al bronzo nella 35km di marcia del bergamasco Matteo Giupponi (che è riuscito a sorpassare lo spagnolo Manuel Bermudez a 6km dal traguardo) e a quello dei 5000 metri di Yeman Crippa (che ha riportato l’Italia sul podio in questa specialità dopo quasi 32 anni).

Gli azzurri Gianmarco “Gimbo” Tamberi e Marco Frassinotti, inoltre, sono riusciti a qualificarsi per la finale del salto in alto (in programma domani, giovedì 18, con inizio alle 20.05), mentre Dario Dester è arrivato sesto nella prova decathlon da 1.500 metri mettendo però a segno il nuovo record italiano con 8218 punti.