Jasmine Paolini tra i tedofori di Milano Cortina 2026: “Orgogliosa di far parte della staffetta olimpica”

La torcia partirà da Roma il 6 dicembre e arriverà a Milano il 6 febbraio per la cerimonia inaugurale a San Siro. Saranno 10.001 i tedofori che porteranno la fiamma attraverso l’Italia.

MILANO CORTINA 2026 – Anche Jasmine Paolini sarà tra i protagonisti della staffetta della Torcia Olimpica dei prossimi Giochi Invernali. La tennista azzurra, reduce dalla qualificazione alle WTA Finals, ha annunciato con entusiasmo la notizia sul suo profilo Instagram, scrivendo di essere «orgogliosa di far parte di questo straordinario viaggio».

Paolini si unisce così a un gruppo di volti noti dello sport e dello spettacolo, tra cui Flavia Pennetta, Francesco Bagnaia e Achille Lauro, scelti per rappresentare il messaggio di unità e passione che accompagna l’arrivo delle Olimpiadi.

Il percorso della torcia inizierà il 6 dicembre 2025 da Roma e attraverserà l’Italia per due mesi, fino ad arrivare a Milano il 6 febbraio 2026, giorno della cerimonia inaugurale allo stadio di San Siro.

Complessivamente saranno 10.001 i tedofori a portare la fiamma olimpica, in un viaggio che toccherà le principali città italiane: Napoli (23 dicembre), Bari (31 dicembre), Cortina d’Ampezzo (26 gennaio) — in occasione del 70° anniversario dei Giochi del 1956 — prima di giungere nel capoluogo lombardo.

Le tappe principali includono anche:

  • 26 novembre 2025: accensione della fiamma a Olimpia (Grecia);
  • 4 dicembre 2025: consegna ufficiale ad Atene e arrivo a Roma;
  • 6 dicembre 2025: inizio del viaggio della Fiamma Olimpica;
  • 6 febbraio 2026: cerimonia di apertura dei Giochi a San Siro.

Milano e Cortina si preparano così ad accogliere l’evento sportivo più atteso dell’inverno, con un percorso simbolico che unirà idealmente tutto il Paese.