Pronte alla partenza, in divisa e casco, occhialini e scarpe allacciate. Ma questa volta, anche una fascia nera al braccio, a segnare un’assenza pesante. Così le atlete della JU GREEN ASD hanno gareggiato in questi giorni, nel ricordo commosso di Ugo Menoncin, figura centrale e insostituibile della società ciclistica di Gorla Minore, scomparso improvvisamente.
La notizia della sua morte ha profondamente colpito non solo atlete, dirigenti e famiglie della società, ma anche l’intera comunità locale. Menoncin era conosciuto e stimato non solo per il suo impegno sportivo, ma anche per la sua dedizione in ambito politico, parrocchiale, sociale e nel volontariato.
Un educatore di sport e di vita
Fondatore e direttore sportivo della JU GREEN, Ugo Menoncin è stato per anni un punto di riferimento per generazioni di giovani atleti. A chiunque abbia avuto la fortuna di essere allenato da lui, non ha trasmesso solo regole, tattiche e passione per il ciclismo, ma anche valori profondi di umanità, rispetto e lealtà.
Per questo motivo, negli ultimi appuntamenti sportivi, la JU GREEN ha scelto di gareggiare con il lutto al braccio, per onorare la sua memoria e dimostrare, simbolicamente e concretamente, che il caro Ugo non sarà mai dimenticato.
L’ultimo saluto
I funerali di Ugo Menoncin si terranno oggi, domenica 4 agosto, alle 14.30, presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Gorla Minore.