L’1 dicembre inizieranno i lavori per la ferrovia Malpensa-Gallarate

MALPENSA – Prenderanno il via giovedì 1 dicembre i lavori del tratto ferroviario della Gallarate-Malpensa. Ad annunciarlo le Ferrovie Nord Milano e Sea che hanno avvertito tutti i futuri passeggeri del fatto che per la cerimonia di inizio lavori si registreranno in quella giornata rallentamenti o disagi, specialmente al terminal 2, il punto in cui saranno effettuati i lavori per i nuovi binari in direzione di Gallarate.

L’inizio del cantiere arriva dopo le attività propedeutiche che hanno preso alcuni mesi e hanno messo in atto la bonifica della zona da eventuali ordigni bellici, la verifica dell’interesse archeologico e il taglio delle piante. Il progetto, promosso da Ferrovienord e con Sea, vedrà realizzare un collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione, per una tratta di lunghezza pari a 4,6 km, di nuovo tracciato verso Gallarate, più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza del futuro tratto ferroviario sarà di 7 minuti, tra il T2 e Gallarate.

L’intervento migliorerà l’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte del cosiddetto progetto europeo “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2, diventando ulteriormente fondamentale nodo di scambio, vero asse di servizi ferroviari sia di breve che di medio raggio, come anche per l’alta velocità e i transfrontalieri.