La badante esce di casae l’anziana scappa

GALLARATE Ottantanovenne lasciata sola fugge da casa: badante denunciata per abbandono di incapace. Nei guai Stephanie R.N., 25 anni, peruviana assunta a tempo pieno (24 ore su 24) proprio per “badare” all’anziana gallaratese affetta da grave patologia psichica e assolutamente non autosufficiente. L’altro ieri sera, invece, la donna è stata lasciata sola in casa dalla venticinquenne e si è avventurata in vestaglia e ciabatte per le vie gallaratesi. Per fortuna l’anziana nel suo peregrinare al gelo ha varcato la soglia della «Fabbrica della pizza» di largo Camussi.

Lo stato confusionale in cui l’ottantanovenne versava, nonché il suo intirizzimento, è apparso subito evidente sia al personale al lavoro nel locale che ai clienti seduti ai tavolini tra i quali la pensionata si aggirava spaurita. Immediata è partita la chiamata al 113; largo Camussi è stato raggiunto in un istante da una volante e gli agenti, alla fine, sono riusciti ad ottenere le generalità dell’anziana che ha dichiarato di vivere in via Torino. La donna è stata riaccompagnata a casa dalla polizia che ha trovato la porta dell’appartamento (vuoto) spalancata, mentre i vicini confermavano che l’ottantanovenne viveva effettivamente lì e aveva problemi di salute tali da essere stata affidata 24 ore al giorno alle cure di una badante. La nel frattempo è rincasata, spiegando agli agenti di essersi allontanata in cerca di una farmacia fermandosi, al ritorno, da un’amica sua connazionale.

La peruviana è stata quindi denunciata per abbandono di incapace e, quasi certamente, dovrà spiegare il fatto ai familiari dell’anziana che, proprio per ricorrere ai suoi servizi h24, l’avevano assunta a tempo pieno permettendole di accedere alla sanatoria per regolarizzare la posizione di badanti e colf di nazionalità straniera. Un’emersione in perfetta regola visto che la peruviana di fatto accudiva veramente l’anziana (seppur in modo non ineccepibile) al contrario di quanto accertato per altri lavoratori stranieri spacciati quali camerieri da chi, invece, li utilizzava full time quali muratori.

f.tonghini

© riproduzione riservata