La Cantele ruggisce a Padova Per il Binda ci sarà anche lei

Cittiglio – A una settimana dal Trofeo Binda, altro squillo di Noemi Cantele. Nella Classica Città di Padova, tradizionale ouverture del calendario italiano, l’arcisatese della BePink ha sfiorato un clamoroso successo.
Clamoroso perché il tracciato, completamente pianeggiante, non era per nulla adatto alle sue caratteristiche. Però tra le doti dei campioni c’è la fantasia: siccome la gara non poteva consegnarsi spontaneamente a lei, ha cercato di prendersela. Noemi è andata due volte in fuga: prima da sola, poi, a una trentina di chilometri dal traguardo, con la compagna Alena Amialiusik.

Il duo BePink ha inscenato una specie di cronocoppie, ha monopolizzato tutti i traguardi volanti (la bielorussa ha vinto la classifica dedicata), è arrivato ad avere 36 secondi di vantaggio, ma il sogno è svanito sul più bello: il gruppo, trascinato dalle ragazze della MCipollini, le ha riprese in vista dell’ultimo chilometro.

Lo sprint, poi, è stato vinto dall’iridata Giorgia Bronzini, che ha preceduto la tedesca Worrack e l’altra azzurra Tagliaferro. La Cantele ha chiuso in fondo al plotone, ritirata Valentina Carretta.
Domenica prossima l’appuntamento di Cittiglio: la seconda prova di Coppa del Mondo partirà da Laveno Mombello e si concluderà nel paese di Alfredo Binda. Noemi Cantele, che ha cominciato la stagione dominando le gare disputate in America Centrale, è in formissima e lo ha dimostrato anche oggi. Non fa mistero di desiderare sopra ogni cosa la corsa di casa: Marianne Vos è avvisata.
Stefano Affolti

p.rossetti

© riproduzione riservata