La Casa di Comunità di Saronno innovata: un hub sanitario vicino alle esigenze dei cittadini

Aggiornamento della Carta dei Servizi per una Maggiore Accessibilità e Ampliamento delle Offerte Sanitarie

SARONNO – La Casa di Comunità di Saronno ha recentemente rivoluzionato la propria offerta di servizi sanitari e sociosanitari, diventando un hub più accessibile e centrato sulle esigenze del Distretto. Tra le principali novità spicca l’implementazione del Modello 7 giorni su 7, integrato con il Servizio di Continuità Assistenziale, che amplia gli orari di apertura, garantendo assistenza anche nei giorni festivi e durante il weekend. Inoltre, numerosi servizi sono stati potenziati e ne sono stati introdotti di nuovi per rispondere in modo più completo alle necessità della comunità.

Una delle aggiunte significative è il nuovo Servizio Sociale della Casa di Comunità, che si integra con i Servizi Sociali Comunali e del territorio. Un unico sportello amministrativo polifunzionale semplifica procedure di accettazione, pagamenti e prenotazioni, aperto dal lunedì al venerdì in orario continuato. L’estensione del punto prelievi, operativo senza prenotazione dal lunedì al giovedì, rappresenta un ulteriore miglioramento per agevolare l’accesso ai servizi sanitari.

Le cure domiciliari sono state riorganizzate per offrire ulteriori opzioni agli utenti, con un particolare focus sulla presa in carico del paziente cronico/fragile, che è stato ulteriormente potenziato. L’introduzione della telemedicina rappresenta un passo avanti nell’erogazione di servizi a distanza.

Inoltre, sono stati attivati nuovi ambulatori specialistici come l’Ambulatorio di Medicina Interna e l’Ambulatorio di Geriatria, rispondendo alle segnalazioni dei Medici di Medicina Generale. Altri servizi includono l’Ambulatorio di Psiconcologia, l’Ambulatorio di Riabilitazione, l’Ambulatorio di Dietistica e l’estensione dell’Ambulatorio di Spirometrie.

Un servizio di distribuzione dei vaccini Anti-Covid e anti Herpes Zoster è stato attivato in collaborazione con la farmacia aziendale, contribuendo agli sforzi di vaccinazione nel Distretto di Saronno.

Infine, la Casa di Comunità conferma il suo impegno nella prevenzione degli atti di violenza, mantenendo il Servizio di Vigilanza in alcune fasce orarie.

Il Dott. Luca Maffei, Direttore S.C. del Distretto di Saronno, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, considerandolo un nuovo punto di partenza per ulteriori miglioramenti. Il Dott. Marino Dell’Acqua, Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, sottolinea il successo della Casa di Comunità fin dalla sua attivazione e anticipa i lavori di ristrutturazione che seguiranno gli standard del DM 77/2022, con conclusione prevista entro il 2025.