La cassa ferisce gli artigiani Allarme dalla Cisl Varese

VARESE La cassa integrazione mette in allarme la Cisl. Soprattutto per la sorte dei piccoli, artigiani in testa. Questo guardando a ottobre.

La cassa integrazione è aumentata del 10.76% rispetto a settembre e anche se confrontata ai dati di ottobre 2011. Il maggiore incremento riguarda la cassa integrazione straordinaria, quella legata ai problemi strutturali dell’economia, che segna un aumento del 26.3%.
«La situazione è negativa e non c’è dubbio che ci sia stato un peggioramento congiunturale rispetto a settembre» commenta Sergio Moia, della segretaria provinciale della Cisl.

Alcuni settori stanno soffrendo più di altri una crisi che sembra non finire mai. Nella Cig ordinaria va a picco il settore tessile, con un incremento di ore di cassa integrazione del 38.74%.

A preoccupare è l’artigianato con un incremento del 66.54%, mentre vanno meglio le cose per il settore industriale. «I settori che vanno particolarmente male sono quelli meno legati all’export» osserva Moia. L’inverno si profila freddo, le speranze risposte nella primavera.

TUTTI I DETTAGLI SUL GIORNALE DI OGGI

m.lualdi

© riproduzione riservata