C’è una qualificazione da inseguire e una sconfitta da dimenticare. Come spesso accaduto nelle ultime settimane, la Openjobmetis (stasera, Effe Effe) Varese cerca di trovare in Champions League lo sfogo dopo gli insuccessi in campionato.
Questa sera, alle ore 18, i biancorossi giocheranno l’ultima partita della fase a gironi di Champions. Una sfida da dentro o fuori: perdere significherebbe abbandonare definitivamente il cammino europeo, vincere potrebbe regalare la qualificazione in Fiba Europe Cup. Il condizionale è d’obbligo perché un successo potrebbe non bastare a centrare l’ingresso agli ottavi di finale della “competizione secondaria” della Fiba.
La sconfitta casalinga con Sassari è difficile da digerire e proprio per questo tornare subito in campo, seppur meno di 48 ore dopo, può essere d’aiuto. La via crucis in Champions League ha ritrovato un significato solo sul finire del Golgota, grazie alle due vittorie consecutive sul Rosa Radom e sull’Usak. Persa già da tempo la possibilità di entrare tra le prime cinque, e dunque di sperare di passare il turno in Champions, Varese ha ancora l’ambizione di centrare il sesto posto, oppure il settimo, validi per continuare l’avventura fuori dai confini nazionali.
La carambola di risultati non è semplice da spiegare, ma ci proviamo. Una cosa è certa, ad andare in Fiba Europe Cup saranno 8 squadre tra i 5 gironi: la peggiore quinta, tutte le seste classificate e le due migliori settime. Varese deve vincere per forza per avere una speranza di qualificazione, non essendo riuscita a ribaltare la differenza canestri contro i turchi mercoledì scorso. Per ottenere il sesto posto nel girone, e dunque la qualificazione automatica, i biancorossi oltre a vincere dovrebbero sperare nella sconfitta dell’Usak contro l’Asvel.
Diversamente, se anche l’Usak dovesse vincere, Varese entrerebbe in corsa per l’ultimo posto disponibile tra le settime. La miglior settima uscirà sicuramente dal Gruppo B, che ha quattro squadre appaiate a pari punti dal quarto al settimo posto, con sei vittorie. Il posto di seconda miglior settima se lo giocano al momento Varese, Mega Leks e Zielona Gora, anche se con le varie combinazioni di risultati altre squadre potrebbero essere coinvolte. In quanto a differenza canestri, Varese è quella messa peggio, pagando un parziale negativo di -17 (peggior difesa del girone, settima peggiore di tutto il lotto). Passare come settima, paradossalmente, è più complicato che passare come sesta.
Una sola certezza: ad Oldenburg bisogna vincere, poi si faranno i calcoli. Non sarà semplice, perché di fronte i biancorossi troveranno la seconda in classifica, che comunque all’andata al PalA2A Varese è riuscita a battere con il risultato di 76-71. L’Oldenburg, già qualificato ai playoff, deve difendere la seconda posizione dal Neptunas, ma non può più raggiungere la prima essendo sotto negli scontri diretti con l’Asvel capolista.