La Cimberio torna a casa. Oggi arriva Giulianova (17). E la Robur ospita Desio

I ragazzi di coach Daniele Riva ci saranno gli abruzzesi della Amicacci, temibili avversari nei quarti di finale playoff dello scorso campionato

La HS Cimberio Varese oggi tornerà davvero nella propria città, quella di cui – ogni settimana – porta alto il nome in tutta Italia. Da casa a casa: sembrerebbe un errore ma non lo è. Difficile non definire “casa” Malnate, che ha ospitato la squadra del presidente Carlo Marinello fino allo scorso campionato: il palasport di via Gasparotto è stato teatro di una serie di risultati semplicemente strepitosi, dalla promozione in serie A del 2014 alla eccezionale “scalata” che nel corso del 2015 ha visto la Cimberio garantirsi la terza posizione nel ranking nazionale (sia in campionato sia in Coppa Italia) e debuttare con successo anche in campo internazionale, con la qualificazione alla final eight di Challenge Cup in Olanda.Ma “casa” è anche il luogo elettivo che rispecchia i tuoi colori, la struttura pensata anche per te e da te inaugurata. Si scrive della palestra di via Monte Generoso, afferente al Campus dell’Università dell’Insubria, che oggi pomeriggio (palla contesa alle ore 17)

ospiterà la prima partita casalinga stagionale dell’Hs Varese. Davanti ai ragazzi di coach Daniele Riva ci saranno gli abruzzesi della Amicacci Giulianova, temibili avversari nei quarti di finale playoff dello scorso campionato: una partita da vincere, un po’ per confermare il positivo trend inaugurato con la schiacciante vittoria (66-44) a Parma nella prima giornata, un po’ per non perdere di vista il primo obbiettivo stagionale. «Le quattro squadre che a marzo parteciperanno alla final four di Coppa Italia – spiega il presidente Marinello – saranno le prime quattro della classifica di campionato alla fine del girone di andata. Un passo falso, in particolare tra le mura amiche, potrebbe riservare amare conseguenze».Poi c’è la Robur. È una Coelsanus in attesa di riscatto quella che stasera al Campus (ore 21) ospiterà la RimaDesio per la sesta giornata del campionato di serie B girone A. Varese deve vendicare la sconfitta di Crema, cercando di avere la meglio di una squadra che la segue in classifica.