La crociera sul lago? «Bella e rilassante»

GAVIRATE «Riposante, rilassante… il lago è molto bello, non me lo immaginavo così». Questo il primo commento di due turisti appena scesi a Gavirate dopo la crociera intorno al lago di Varese.
Dopo oltre un secolo si torna a navigare, ma adesso a bordo di un battello elettrico, per godere degli angoli più nascosti e suggestivi del nostro lago. Con l’impegno di Provincia e Agenzia del Turismo di Varese per tutta l’estate (fino al 30 settembre) si potrà effettuare il giro da Gavirate, Isolino Virginia, Bodio Lomnago, Schiranna e ritorno, con la possibilità di effettuare soste intermedie durante la crociera che dura circa due ore e mezzo.

L’imbarcazione è un Acquabus da 24 posti per cinque crociere, due al sabato (partenza da Gavirate ore 15 e ore 17.40) e tre alla domenica (ore 10-15-17.40), ma a circa mezz’ora di distanza si può salire dagli altri attracchi: il biglietto (12 euro) si fa a bordo proprio per consentire di scegliere se e dove fermarsi e risalire al giro successivo. «Siamo venuti qui al lungolago di Gavirate per un po’ di fresco – dicono Maria e Luigi, con il piccolo Mattia seduto sul molo – siamo della zona, oggi c’è troppo caldo, ma la faremo sicuramente, è una bella idea».

Gli fanno eco Michela e Maurizio con due bimbe di 5 e 11 anni: sono di Porto Ceresio e girano sempre in bici. Gavirate è una delle loro tappe fisse: «Torniamo qua spesso: ci piace. La crociera la faremo sicuramente, oggi temiamo l’afa per le bambine». Il caldo

africano di questi giorni ha un po’ scoraggiato i passeggeri anche se, come conferma l’equipaggio, «a bordo è ventilato è fa più fresco che star fermi. Come prima giornata ufficiale è andata bene, abbiamo calibrato meglio la tempistica delle fermate lungo l’anello del lago e i tempi di ormeggio».

Due turisti scendono dal giro: «Ho trovato la crociera molto riposante – dice Chiara da Milano – il lago è bello, è affascinante e rilassante, poi sono anche appassionata di uccelli, se ne possono vedere tanti, il paesaggio e il percorso permettono una vista incredibile. È una bella iniziativa che consigliamo».Con lei anche Viktor dall’Inghilterra, vicino Manchester. È un insegnante di inglese a Varese per lavoro: «Il posto è bello e il viaggio è stato davvero rilassante. Anche da noi ci sono dei laghi, certo da voi il clima è migliore…». Incuriositi si avvicinano al molo anche due fidanzati, Alessandra e Cristian da Varese: «La faremo, anche se oggi fa caldo. È una cosa carina da fare dicono guardandosi negli occhi: dev’essere molto romantica».

b.melazzini

© riproduzione riservata