La famiglia, gli amici, gli avversari: il ricordo di Bobo Maroni

I commenti e l'abbraccio della famiglia, degli amici e degli avversari che hanno sempre rispettato l'ex ministro dell'interno, morto oggi a 67 anni dopo aver combattuto contro un tumore al cervello.

La scomparsa di Roberto Maroni è stata annunciata questa mattina, martedì 22 novembre, dalla famiglia. Affetto da un tumore al cervello, che lo aveva indotto nel 2021 a ritirarsi a vita privata, non ha mai smesso di seguire la politica, tenendo anche una rubrica su Il Foglio dal titolo “Barbari Foglianti”, che si rifaceva ai “barbari sognanti”, la corrente maroniana che prese le redini della Lega nel momento più buio del partito fondato da Umberto Bossi. La morte di Maroni ha profondamente colpito il mondo della politica italiana: sui social amici e avversari ricordano l’ex ministro dell’Interno con profondo rispetto.

La famiglia di Maroni: “Addio, inguaribile ottimista” 

“Lunedì notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto ‘bene’. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico”. Con queste parole la famiglia di Roberto Maroni ne ha annunciato la morte. Per poi aggiungere una frase di Emmily Dickinson: “Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina”. E poi l’ultimo saluto: “Ciao Bobo”.

Salvini: “Grande segretario”

«Roberto Maroni è stato un grande segretario, un super ministro, leghista per sempre». È il commento di Matteo Salvini, leader della Lega, alla notizia del decesso del suo compagno di partito.

Meloni: “Ha servito istituzioni con buonsenso e concretezza” 

Giorgia Meloni si è detta “profondamente colpita dalla notizia della scomparsa di Maroni. Un amico, un politico intelligente e capace, un uomo che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza. Il premier ha quindi espresso “il cordoglio del governo e la sua vicinanza alla famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile”.

Fontana: “Nel cuore ha sempre avuto i lombardi” 

“Ci ha lasciati Roberto Maroni. Piango l’addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe. Presidente della Lombardia, ministro e segretario Federale della Lega”. Questo il commosso ricordo del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Nel cuore ha sempre avuto i Lombardi e la Lombardia. Riposa in pace! Addio Bobo!”.

Tajani: “Protagonista in politica, grande senso dello Stato” 

“Roberto Maroni è stato un protagonista della politica italiana. Ha ricoperto con grande senso dello Stato incarichi molto importanti. Difendendo sempre con coraggio le sue idee. Prego per la sua famiglia in questo momento di dolore. Riposi in pace”. Lo ha scritto su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Serracchiani: “Cordoglio e vicinanza” 

“A nome delle deputate e dei deputati Pd esprimo il cordoglio per la scomparsa di Roberto Maroni e la vicinanza alla sua famiglia e alla Lega”. Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

Renzi: “Ciao Bobo, è stato bello collaborare sempre” 

“Ciao Bobo. È stato bello conoscerti, è stato bello incrociare il tuo sorriso, è stato bello essere avversari ma collaborare sempre. Un abbraccio alla tua famiglia. Che la terra ti sia lieve”. Così sui social il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.