LONATE POZZOLO – Dopo il successo dello scorso 4 ottobre a Crescentino, città natale del Generale Aminto Caretto, la fanfara dei Bersaglieri “Tramonti-Crosta” di Lonate Pozzolo si prepara a una nuova trasferta internazionale.
La destinazione sarà Saint-Amand-Montrond, cittadina di quasi 12.000 abitanti nella Valle della Loira, che ospiterà la fanfara in occasione del 500° anniversario della Foires d’Orval, una fiera che da cinque secoli anima l’autunno francese con eventi culturali, storici e musicali.
Un appuntamento storico e musicale
Originariamente nata come fiera commerciale, la Foires d’Orval si è trasformata nel tempo in un grande evento culturale e musicale, con concerti, sfilate di bande e gruppi internazionali che animano le vie del centro.
Per un’intera settimana, la cittadina francese ospiterà numerosi spettacoli, con il gran finale previsto:
- Sabato 25 ottobre, ore 17 – sfilata per le vie del paese
- Domenica 26 ottobre, ore 15 – convergenza di tutte le bande nella piazza centrale per un grande show musicale
La fanfara Tramonti-Crosta proporrà i brani più celebri del repertorio bersaglieresco, insieme ad altri pezzi che ne contraddistinguono le esibizioni, regalando al pubblico internazionale musica, ritmo e tradizione italiana.
Prossimi impegni
Dopo il ritorno dalla Francia, la fanfara sarà impegnata nelle cerimonie istituzionali per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Seguiranno nuove trasferte all’estero, con esibizioni in Germania, prima di prepararsi al concerto di Natale, che chiuderà un intenso calendario di eventi nazionali e internazionali per il 2025.
Con queste performance, la fanfara Tramonti-Crosta continua a rappresentare orgoglio e tradizione dei Bersaglieri italiani, portando il meglio della musica militare e folkloristica italiana sulle scene internazionali.