La farmacia comunale si sposta al GiganteA fine agosto il sogno diventerà realtà

SOMMA LOMBARDO I progetti sono stati avallati, l’autorizzazione edilizia c’è e il nullaosta dell’Asl non manca: il lungo iter perché la farmacia comunale di via Medaglie d’Oro, a Mezzana, possa essere trasferita a due passi dall’ipermercato Il Gigante è terminato. E ora si possono quasi contare i giorni che mancano al trasloco, ipotizzabile per la fine di agosto. Non su una superficie di 80, bensì di 160 metri quadrati.

Questo è il primo atto siglato dalla Spes, la neo società patrimoniale del Comune di Somma (il cui acronimo sta Somma Patrimonio e Servizi) che sta proprio lavorando alle farmacie comunali: ce ne è una da trasferire e un’altra da aprire ex novo alla periferia della città.
«E’ un’opera importante – commenta Mario Bistoletti presidente di Spes – crediamo di poter affidare l’incarico per i lavori entro la fine del mese prossimo; a breve arriveranno i preventivi per le opere murarie e gli arredi e pensiamo che nell’arco di qualche mese la nuova farmacia possa essere pronta».
Svuotata la sede di via Medaglie d’Oro, toccherà alla nuova farmacia. nella zona sud della città. Un’area, nota Bistoletti, «densamente popolata e un po’ decentrata, dove manca un servizio importante come quello di una farmacia e dove un simile “punto vendita” avrà un “taglio” senz’altro più sociale». Sul progetto pende però il ricorso al Tar davanti alla Regione da parte delle farmacie private, contrarie all’apertura di una quarta rivendita di medicinali a Somma.

e.romano

© riproduzione riservata