La Fiat si divide in due: oggi ok azionisti a scorporo auto

Torino, 16 set. (Apcom) – Annunciato in aprile, varato dal Cda di luglio, comincia ora a prendere forma. E’ lo spin- off dell’auto targato Fiat, su cui oggi sono chiamati a pronunciarsi gli azionisti del Lingotto, nel corso di un’assemblea straordinaria. L’appuntamento di oggi sarà un passaggio tecnico, che porterà all’approvazione dello scorporo dell’auto e la Fiat si farà in due. Da gennaio 2011 da una parte

ci sarà Fiat, con il core business dell’auto (con Fiat Group Automobiles, Ferrari, Maserati, Magneti Marelli, Teksid, Comau più la parte di Fiat Power Train che riguarda l’auto), dall’altra la nuova Fiat Industrial, con Cnh ed Iveco (macchine agricole e industriali) a fare da capofila al settore non strettamente legato alle quattroruote, più la parte di FPT che si occupa dei veicoli industriali e marini.

A sondare l’umore degli analisti, anche tra quelli meno generosi nei confronti del Lingotto c’è ottimismo. Alcuni a inizio settimana hanno alzato il rating della casa automobilistica: E’ il caso di JP Morgan che nel suo ultimo report ha portato il rating Fiat a “Neutral” (da Underweight) con un target price a 11 euro. “Un po’ di attesa è montata come si vede anche dal prezzo del titolo” dice un altro analista. Oggi peraltro in borsa i titoli del Lingotto hanno avuto un leggero miglioramento.

Prs/

© riproduzione riservata