La fiera più attesa dell’anno pronta a parlare varesino

L’Artigiano in Fiera apre i battenti a Rho da sabato a domenica 13. Tra veterani e new entry, le nostre aziende ai blocchi di partenza

Le aziende della provincia di Varese anche quest’anno saranno protagoniste a “L’artigiano in fiera”, la più importante manifestazione del settore, in programma dal 5 al 13 dicembre alla fiera di Rho a Milano. Sono 29 le imprese varesine che parteciperanno alla rassegna ad aver usufruito del sostegno economico della Camera di Commercio di Varese, nell’ambito di un progetto che ha visto la sinergia con Confartigianato e Cna.
Tra gli imprenditori della nostra provincia che si apprestano a partecipare alla manifestazione c’è ottimismo sulle ricadute positive per le proprie imprese, derivanti dalla presenza a “L’artigiano in fiera”. «Sono ormai diversi anni che usufruiamo dei contributi della Camera di Commercio – sottolinea , dell’azienda Monili d’Arte di Gerenzano – un aiuto fondamentale senza il quale avremmo difficoltà a partecipare alla manifestazione; si tratta di una rassegna che serve a promuovere i nostri prodotti e il marchio che ci caratterizza».

L’edizione 2015 anche grazie ai timidi segnali di ripresa economica, può essere ancora di più un’occasione favorevole. «Devo dire che nelle ultime due edizioni ho riscontrato maggiore attenzione nei confronti dei nostri prodotti – conclude l’imprenditrice – un risultato che ci riempie di soddisfazione e che ci fa accostare con fiducia all’edizione 2015».
Tra i partecipanti di quest’anno, c’è anche un vero veterano de “L’Artigiano in Fiera”, un evento che ogni anno richiama fino a tre milioni di visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

«Sono dieci anni che partecipiamo – racconta , dell’azienda Illinois di Cassano Magnago, che produce capi d’abbigliamento per la notte, come i pigiami – ha iniziato prima mio padre e poi ho proseguito io; la formula è consolidata. Proponiamo i nostri prodotti e vediamo che i visitatori tornano e cercano il nostro spazio».
Accanto al tessile, l’imprenditore varesino si sta cimentando anche nell’agricoltura, producendo ortaggi e allevamento a terra di pollame con vendita di uova. «Penso proprio che nel 2016 mi proporrò a L’Artigiano in Fiera anche con questa nuova attività» spiega Tripicchio.

Non solo veterani ma anche debuttanti a Rho, come l’azienda Minuitaly di Caronno Pertusella che produce e installa box e piatti doccia. «Sarà la prima volta e siamo contenti – afferma – Siamo abituati alle rassegne a contatto con il pubblico, ma certo L’Artigiano in Fiera è di livello superiore, con un grande flusso; siamo curiosi e anche fiduciosi».
Le imprese varesine potranno essere raggiunte dai visitatori nel padiglione 2.