GALLARATE La Gallaratese cola a picco: la Fulgor Cardano espugna il “Majno” e sfata il tabù. I “parenti poveri” asfaltano i cugini nobili con un sonante 3-0 che vale anche il sorpasso al secondo posto nella classifica del campionato di promozione girone A. Per la Gallaratese tempi duri: con in campo tanti giovani la voglia non basta,
così come le gloriose foto d’epoca appese ai muri dello stadio Majno. Domenica la superiorità della Fulgor non è mai stata in discussione. Per la Gallaratese è il terzo stop consecutivo, che fa sfumare la seconda posizione in classifica e mette in crisi la corsa-playoff (la prima delle escluse è a soli 3 punti di distanza).
Ma il significato del match va oltre e investe due città divise solo dai confini comunali: la vittoria della Fulgor è un po’ come quando il Chievo schiaffeggia il Verona, o come se un giorno il Corsico o la Rhodense infilassero tre pere al Milan a San Siro. Quanto fosse sentito il derby lo dimostravano gli spalti gremiti del Majno, con la storica tribuna divisa praticamente a metà tra i supporters della Gallaratese e la folta pattuglia di quelli della Fulgor («abbiamo più tifo fuori che in casa» ironizza il presidente Achille Demori). Questi ultimi subito in visibilio per il tremendo uno-due che dopo 20 minuti ipoteca il risultato, mentre i tifosi della Gallaratese ingoiano il rospo e annegano nello sconforto di una squadra sempre più in disarmo: «Regaliamo i punti» si lamentano i fedelissimi della tribuna.
Nella ripresa c’è spazio per qualche recriminazione per un rigore negato ma a metà tempo il terzo gol della Fulgor chiude la partita. «Ormai è un’agonia». Ad un certo punto qualcuno in tribuna chiede conto del risultato della Pro Patria («Vincono 2-0 ma tanto stanno fallendo» la frecciatina ai rivali storici), poi pochi minuti prima del fischio i tifosi della squadra di casa e il presidente Vedani lasciano il Majno a testa bassa. «Vincere a Gallarate è sempre una soddisfazione – racconta il presidente ospite Demori, che punta ai playoff – siamo lì e ce la giochiamo. Ma spero che i cugini possano risolvere presto i loro problemi». Sì, perché le partite che contano di più sono al tavolo di mediazione del Comune con i potenziali nuovi acquirenti del club.
CLASSIFICA
Sommese 59 (promossa in eccellenza); Fulgor Cardano, Union Villa Cassano 42; Gallaratese 41; Roncalli 40; Cas Sacconago 38; Cistellum, Vanzaghellese, Malnatese 35; Bustese 32; Olgiate Olona 31; Rhodense 30; Tradate 22; Ossona 21; Bienate Magnago 18; Arlunese 16.
s.bartolini
© riproduzione riservata










