La Gallarate del 1859 rivive al Museo degli Studi Patri

Domani sera un incontro tra storia, costumi originali e rievocazioni grazie alla Società per gli Studi Patri e all’associazione Amaltea

GALLARATE – Un viaggio indietro nel tempo fino al 1859: è quello che propone l’incontro “La Gallarate del 1859, fra storia e ricostruzione storica”, in programma domani, giovedì 19 settembre, alle ore 21 al Museo degli Studi Patri di via Borgo Antico.

A introdurre la serata sarà Massimo Palazzi, presidente della Società Gallaratese per gli Studi Patri, che sottolinea come l’appuntamento rappresenti «un’occasione interessante per riscoprire la storia attraverso la ricostruzione e i costumi originali dell’epoca».

Protagonista dell’iniziativa sarà l’associazione Amaltea, che porterà al pubblico una presentazione dinamica e coinvolgente sulle tecniche e le peculiarità delle rievocazioni storiche, finalizzate a restituire vita e colore a periodi fondamentali della storia locale.

Un evento pensato per chi ama la storia e desidera conoscere da vicino il fascino delle rievocazioni che intrecciano rigore scientifico e suggestione narrativa.