Come si dice: tra i due litiganti, il terzo gode. Sette milioni di ciotole all’Enpa e consigli veterinari gratis per tutti i possessori di cani sono il risultato della guerra tra le case produttrici di figurine e album dedicati agli animali.
Un business, quello legato al pet, che non sente la crisi e che ha spinto persino la Panini a spostare l’attenzione dai mitici primi piani dei giocatori di calcio, a quella dei musini di dolci pelosi.
Proprio per promuovere il lancio della nuova collezione “Zampe & Co. 2013-2014”, la Panini ha deciso di “allearsi” con l’Anmvi, l’associazione nazionale dei medici veterinari italiani. L’iniziativa è semplice: tutti i possessori di quattro zampe e collezionisti delle figurine Panini, possono usufruire di consigli veterinari gratis (http://www.vanitypets.it/news/veterinario-gratis-per-un-giorno-con-panini/ ).
Un modo sì, per vendere più album, ma che offre aiuto ai pelosi che non possono permettersi le cure veterinarie o a quei padroncini che hanno solo bisogno di qualche consiglio per convivere serenamente con fido.
Per usufruire del servizio Panini-Anmvi basta inviare la propria domanda alla mail [email protected], e nel prossimo weekend del 10-12 gennaio dalle 18 alle 20, due veterinari dell’Anmvi risponderanno a tutte le domande sulla pagina Facebook della collezione ‘Zampe & Co. 2013-2014.
La risposta della concorrenza non ha tardato ad arrivare. La Pizzardi Editore ha scelto Enpa come spalla per la promozione di “Amici Cucciolotti”, che «nonostante gli innumerevoli tentativi di imitazione – hanno scritto nel comunicato – si conferma il primo, unico ed originale album che salva gli animali».
In questo caso, di quelli di cui si occupa l’Ente nazionale protezione animali. L’iniziativa si chiama “7.000.00 di ciotole” (http://www.vanitypets.it/news/7-milioni-di-ciotole-per-lenpa/) e rappresenta un contributo unico, senza eguali, finalizzato a nutrire il numero di cani e di gatti mediamente accuditi in un anno dai volontari e strutture Enpa.
Il miracolo sarà reso possibile, oltre che dalla profonda sensibilità dell’Editore, dall’indispensabile supporto di tutti i bambini che, ogni anno, figurina dopo figurina, si appassionano all’album “Amici Cucciolotti”. Enpa non riceve alcuna sovvenzione statale.
Valentina Fumagalli
© riproduzione riservata