La Guida Michelin incorona Cannavacciuolo con 3 stelle. E la Lombardia sorride: ecco dove sono i ristoranti stellati

In Lombardia sono tre i ristornati a tre stelle Michelin, cinque quelle con due e 51 con una. Ecco la lista completa secondo la guida più famosa d’Italia.

Assegnate le nuove stelle della Guida Michelin 2023. Nella serata che ha incoronato Antonino Cannavacciuolo con le tre stelle, la Lombardia festeggia conferme e nuove entrate: sono tre i ristoranti a tre stelle, cinque quelli con due e 51 con una. L’assegnazione è avvenuta sulle colline bresciane – il Relais Franciacorta – dove si è tenuta l’importante cerimonia.

Tre stelle Michelin

I ristoranti con tre stelle Michelin in Lombardia sono tre, in tre province diverse. A Bergamo, in località Brusaporto, i piatti multistellati si possono assaggiare nel locale “Da Vittorio“. A Milano il ristorante che vanta il tris di stelle è “Enrico Bartolini al Mudec“. Infine, in provincia di Mantova la cucina da sogno è “Dal Pescatore” a Canneto sull’Oglio/Runate.

Due stelle Michelin

I ristoranti che vantano due stelle Michelin sono invece cinque. Ecco quali sono: il “Miramonti l’Altro” in località Concesio a Brescia. Il “Villa Feltrinelli” a Gargnano, in provincia di Brescia. Il “D’O” di Davide Oldani a Cornaredo/San Pietro all’Olmo, nel Milanese. A Milano città sono invece due: “Il Luogo di Aimo e Nadia” e “Seta by Antonio Guida“.

Una stella Michelin

I locali a una stella Michelin sono sicuramente i più numerosi. In Lombardia sono 51. E proprio nella nostra regione si trova la maggior parte delle novità, con 7 nuove stelle, tra cui spicca il rientro in guida di Andrea Aprea a Milano e la città di Pavia, con il ristornate Lino, novità dal carattere internazionale che risveglia il capoluogo di provincia dopo svariati anni.

A Milano i ristoranti sono: Aalto, Andrea Aprea, Anima, Berton, Contraste, Cracco, Felix Lo Basso home & restaurant, Iyo, Joia, L’Alchimia, Sadler, Tano Passami l’Olio, Viva Viviana Varese.

A Brescia i ristoranti sono: “Al Gambero” a Calvisano, “Due Colombe” a Corte Franca/Borgonato, “Esplanade” a Desenzano del Garda, “Lido 84” a Gardone Riviera/Fasano. “La Tortuga” a Gargnano. “Capriccio” a Manerba del Garda. “Sedicesimo Secolo” a Orzinuovi. “Leon d’Oro” a Pralboino. “La Speranzina Restaurant & Relais” a Sirmione. “La Rucola 2.0” a Sirmione.

A Bergamo i ristoranti sono: in città c’è “Casual”, “Impronte”. A Cavernago “Il Saraceno”. A Lallio “Bolle”. A San Paolo d’Argon “Umberto De Martino”, a Sorisole “Osteria degli Assonica”. A Trescore Balneario “LoRo”. A Treviglio “San Martino”. A Villa d’Almé “Osteria della Brughiera”.

A Como i ristoranti sono: Ad Albavilla “Il Cantuccio”. A Campione d’Italia “Da Candida”. A Cernobbio “Materia”. A Como “I Tigli in Theoria”. A Como “Kitchen”. A Lomazzo “Trattoria Contemporanea”. A Torno “Il Sereno Al Lago”.

In provincia di Cremona entra nella lista dei ristoranti Michelin il locale “Vitium” di Crema.

A Lecco i ristoranti sono: A Oggiono il “Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino”. A Viganò il “Pierino Penati”.

A Pavia i ristoranti sono: in città c’è il “Lino”. A Stradella il “Villa Naj”. A Vigevano “I Castagni”.

A Sondrio i ristoranti sono: a Mantello “La Presef”. A Madesimo “Il Cantinone e Sport Hotel Alpina”. A Villa di Chiavenna la “Lanterna Verde”.

A Varese i ristorante sono: a Fagnano Olona il “Acquerello”. A Laveno-Mombello “La Tavola”. A Olgiate Olona il “Ma.Ri.Na”.