VARESE Al Dalai Lama la cittadinanza onoraria. Con una mozione proposta dal capogruppo della Lega Nord Giulio Moroni, il consiglio comunale potrebbe votare per il conferimento dell’onorificenza alla massima autorità spirituale buddista.
«La Cina occupa oggi arbitrariamente la regione del Tibet dopo averla invasa oltre 60 anni fa – scrive Moroni nella mozione – A questo gesto di sopraffazione e arroganza, il Dalai Lama e il popolo tibetano hanno sempre risposto con l’unica arma da loro conosciuta: la non violenza».
Ed è proprio per diffondere il suo messaggio di pace e per dialogare con la gente, che la guida buddista sarà a Milano da oggi fino a giovedì.
Terrà lezioni spirituali al Forum di Assago. Ma prima incontrerà il sindaco di Milano a Palazzo Marino. Proprio Giuliano Pisapia aveva proposto per primo di conferire a Tenzin Gyatso la cittadinanza onoraria. Iniziativa bloccata in seguito al veto del governo di Pechino, che ha minacciato di boicottare L’Expo 2015.
«Ed è proprio per distinguere Varese da Milano che ho proposto questa mozione – spiega Moroni – Per dare un segno, scritto nero su bianco, che la nostra città deve comportarsi in modo differente».
e.romano
© riproduzione riservata