La lista ci aiuterà prima di partire

Si parte per le vacanze ma non scordiamoci la casa in ordine. Ebbene si, anche se la voglia di chiudere le valigie e partire è tanta, sarebbe bene accertarsi di aver svuotato il frigo, spento il gas e azionato il sistema di irrigazione automatico onde evitare spiacevoli sorprese al rientro.

E proprio per agevolare una partenza tranquilla senza attacchi d’ansia nel cuore della notte sarebbe utile preparare, nei giorni precedenti il viaggio, una lista di cose da fare, da ricontrollare prima di chiudersi la porta alle spalle.

Quindi munitevi di carta e penna e di un buon caffè (o tè), mettete nero su bianco la vostra personale check list e dividetela in due: le cose da fare il giorno stesso della partenza e quelle che la precedono. Sicuramente l’ambiente che merita un’attenzione in più è la cucina.

Cominciamo con la dispensa: controllate che nulla di quello riposto possa trasformarsi, in vostra assenza, in qualcosa di poco gradito. Lavandino: versate dell’aceto bianco distillato nello scarico in modo da eliminare fastidiosi odori stagnanti. Ricordatevi di svuotare i contenitori della pattumiera, umido, secco e plastica. Pensate al “profumo” che si formerebbe dopo qualche giorno di assenza. E se proprio volete essere sicuri, basterà versare un po’ di bicarbonato sul fondo dei contenitori, aiuterà ad assorbire eventuali residui di odore. E veniamo al frigo. Prima di partire, eliminate i prodotti deperibili come il latte (magari fresco) e quelli con odori forti, ad esempio l’aglio, e poi ripassate con acqua e aceto tutti i ripiani. Se dopo questa operazione, notate il frigo decisamente più vuoto con solo qualche, triste, barattolo o vasetto lasciato lì, chiedetevi se non vale la pena addirittura di spegnerlo. Attenzione però a non spegnere anche il congelatore, altrimenti troverete un lago d’acqua essiccato per terra e qualche surgelato con le basette tipo Elvis.

Se avete piante e fiori, controllate che abbiano acqua a sufficienza e che l’irrigatore automatico sia programmato correttamente.

Il giorno della partenza invece verificate che i rubinetti di lavatrice, lavastoviglie e del gas siano chiusi. Nessun led acceso: televisione, tablet, modem o qualunque cosa di tecnologico sia collegato ad una spina elettrica meglio staccarlo. Non si sa mai.

© riproduzione riservata