La luce del Nord incanta i viaggiatori a Malpensa: inaugurata mostra fotografica sulle Isole Far Oer

Le suggestive immagini di Mario Vidor scelte dall'Archivio Fotografico Italiano per Sea. Il vicesindaco e assessore alla Cultura di Busto Manuela Maffioli: "La mostra allestita al prestigioso spazio PhotoSquare ci permette di allargare lo sguardo verso un territorio lontano, di viaggiare idealmente verso un 'altrove', un rifugio in cui immergersi, seppur temporaneamente, per ritrovarsi"

MALPENSA – Inaugurato oggi a Malpensa, il secondo appuntamento del Ciclo “Terre del Nord” a PhotoSquare con la mostra “L’incanto della Luce” dedicata alle isole Fær Øer. Nelle immagini di Mario Vidor, scelte dall’Archivio Fotografico Italiano per Sea, la luce particolare delle latitudini vicino al polo Nord esalta la Terra, il Cielo e il Mare con tutta la forza che il fotografo ha voluto esprimere col bianco e nero. “Il rimando al viaggio è il “Fil

Rouge” delle mostre che negli anni si sono alternate a PhotoSquare. Per la seconda volta ci troviamo immersi nei suggestivi luoghi del nord Europa – dichiara Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di Sea -. Qui dove tutto è estremo, drammatico, forte. Come le immagini di queste isole meravigliose, inaspettate, sorprendenti e come le emozioni suscitate dagli scatti di Mario Vidor che ne drammatizzano il racconto con la scelta del bianco e nero. Da Malpensa le Fær Øer si possono raggiungere facilmente con transito a Copenaghen oppure con stop-over a Parigi, Oslo, Edimburgo e Bergen”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e il seguente testo "ฺ Milan Airports Afi www.ardhiviolotografic.rg TERRE DEL NORD FAR DER L'INCANTO DELLA LUCE fotografie di MARIO VIDOR Mostra a cura di Claudio Argentiero/Afi BustoArsizio Busto 16 FEBBRAIO APRILE 2023 INAUGURAZIONE: 16 FEBBRAIO 2023 ORE 11,30 SPAZIO MOSTRE PHOTOSQUARE AEROPORTO MILANO MALPENSA TERMINAL ATRIO STAZIONE/SHERATON"

“Mario Vidor nel suo libro ha caparbiamente deciso di rappresentare in bianco e nero una terra dalle mille sfumature di verde, volendo sottolineare I contrasti di colori in un modo drammatico, quasi a catturare l’essenza stessa dell’isola – dichiara Claudio Argentiero, Presidente dell’Archivio Fotografico Italiano – piccoli paesi avvolti nella nebbia e gli archi di roccia frastagliati che si ergono dal mare diventano protagonisti, rappresentati nella loro imponenza e caducità, una terra difficile, ma spettacolare nella sua natura, l’orgoglio di una popolazione silenziosa, che continua nella sua lotta quotidiana senza nessuna pretesa. Un paese diverso nella sua cultura e nelle sue credenze, eppure estremamente affascinante all’occhio del fotografo”.

Afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura della Città di Busto Arsizio Manuela Maffioli: “La mostra allestita al prestigioso spazio PhotoSquare ci permette di allargare lo sguardo verso un territorio lontano, di viaggiare idealmente verso un ‘altrove’, un rifugio in cui immergersi, seppur temporaneamente, per ritrovarsi. Ringrazio Afi-Archivio Fotografico Italiano, realtà protagonista della vita culturale di Busto Arsizio, e naturalmente Sea per aver offerto ancora una volta a un’associazione culturale bustocca la possibilità di valorizzare il suo operato nella preziosa vetrina dell’aeroporto di Malpensa”. La mostra fotografica fa parte del programma di mostre, su temi differenti, di autori italiani e internazionali, dalle diverse professionalità, progettualità e stili, avvalorati dalla stampa fine art. L’Archivio Fotografico Italiano gestisce lo Spazio Espositivo Photosquare collocato al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano-Malpensa, nell’atrio della Stazione ferroviaria presso l’ingresso dello Sheraton.