“La nuova Cargo City di Malpensa è inutile”: Europa Verde sabato manifesta a Lonate Pozzolo

Per Dario Balotta l'ampliamento "non è assolutamente necessario e sarebbe una nuova grave ferita ambientale. E' sbagliata inoltre l'idea di alcuni parlamentari e industriali che è meglio che le merci raggiungano il Nord Europa in aereo piuttosto che sui Tir, perché l'indicazione della Commissione Europea è netta: per le lunghe distanze è consigliabile lo sviluppo del trasporto ferroviario attraverso i valichi del Sempione, di Luino e di Chiasso"

LONATE POZZOLO – La nuova Cargo City di Malpensa è “inutile”. Lo afferma Europa Verde che sabato prossimo parteciperà a una manifestazione contro l’ampliamento di Malpensa a Lonate Pozzolo. “Il potenziamento di 44 ettari per le attività cargo al di fuori del sedime aeroportuale, quindi nell’habitat della Brughiera – sottolinea Dario Balotta – non è assolutamente necessario e sarebbe una nuova grave ferita ambientale”. “In primo luogo – spiega – perchè la capacità dello scalo cargo di 1 milione di tonnellate di merci l’anno non è satura, visto che la struttura ha gestito 721 mila tonnellate di merci nel 2022 ed è utilizzato solo al 70%”.

“Il recente provvedimento del governo che vuole superare i vincoli sull’espansione del cargo a Malpensa, fermato dallo stesso ministero dell’Ambiente nella primavera scorsa – prosegue Balotta – non è giustificato ed assume un evidente profilo anticostituzionale, a meno che, proprio in questa fase di crisi climatica, il centrodestra voglia soffocare e depotenziare il ruolo del ministero dell’Ambiente a ente secondario”.

“E’ sbagliata inoltre l’idea di alcuni parlamentari e industriali che è meglio che le merci raggiungano il Nord Europa in aereo piuttosto che sui Tir – conclude – perché l’indicazione della Commissione Europea è netta: per le lunghe distanze è consigliabile lo sviluppo del trasporto ferroviario attraverso i valichi del Sempione, di Luino e di Chiasso (Gottardo). Sono stati potenziati giusto per questo, per un trasporto sostenibile, non per una modalità di trasporto inquinante e da utilizzare solo per i voli intercontinentali”.