La Openjobmetis stende la Ge.Vi. Napoli in una serata da applausi e ipoteca la salvezza

Varese si regala una serata da sogno, travolgendo la GeVi Napoli per 113-79. Una vittoria che vale doppio, non solo per i due punti in classifica, ma anche per il morale della squadra e dei tifosi.

Dopo aver digerito molte delusioni, la Openjobmetis può finalmente godersi una serata di trionfo e applausi, avvolta dall’affetto del suo pubblico. Malgrado la vittoria di Pesaro contro Sassari, la squadra di Bialaszewski ha risposto con una vittoria travolgente per 113-79 contro una Napoli in caduta libera, ma comunque ricca di talento e qualità.

Le qualità della squadra avversaria, la Ge.Vi., sono state completamente annientate sotto il diluvio di gioco e canestri scatenato, per una volta, da Varese. McDermott e i suoi compagni hanno tirato con il 68% da 2 punti e con il 49% da 3 punti, con sei giocatori che hanno segnato in doppia cifra e tutti e dieci i giocatori che sono entrati in campo sono riusciti a mettere a referto. Questa vittoria conferma che le prestazioni contro Tortona e soprattutto Brescia erano segno di una crescita tangibile. Tuttavia, questa crescita dovrà essere consolidata nelle prossime partite, poiché la salvezza è ancora in gioco e i tifosi di Varese meritano uno sprint vincente.

Tutti hanno dato il loro contributo nel tardo pomeriggio a Varese: la squadra di Bialaszewski ha iniziato forte, ha resistito agli attacchi della squadra avversaria, è tornata in vantaggio e poi ha dominato, mentre Napoli è apparsa altalenante nel gioco e ha ceduto sul fronte della disciplina, con Ennis che è stato espulso per un doppio fallo antisportivo su Mannion e Owens che ha litigato con i tifosi dopo un alterco con il playmaker avversario. La OJM ha fatto un passo avanti decisivo,

con Nico Mannion che ha guidato la squadra verso la vittoria dopo un primo tempo deludente. Anche Moretti, McDermott e Brown hanno giocato un ruolo fondamentale, con quest’ultimo che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso dopo uno scontro in campo. Woldetensae e Ulaneo hanno mostrato una prestazione convincente, con quest’ultimo che è stato espulso alla fine della partita dalla panchina. “Vi vogliamo così”, canta il pubblico di Masnago all’unisono, e la strada verso il successo è tracciata. Ora, però, la squadra dovrà continuare a lavorare duramente per mantenere viva questa emozione e non lasciarla svanire.

Palla a due

Dopo numerosi incontri con il tutto esaurito, circa 4.200 spettatori si sono radunati a Masnago per la partita cruciale contro la GeVi Napoli, resa ancora più importante dalla vittoria di Pesaro a Sassari. Tra i giocatori di Napoli, che sono tutti ex della squadra, De Nicolao e Owens hanno ricevuto applausi, mentre Brown qualche fischio durante la presentazione. Nel quintetto partenopeo, insieme a Sokolowski e Zubcic, ci sono i tre ex. La formazione della Openjobmetis vede il ritorno di Gilmore e Okeke a referto. Prima del match, è stato premiato Ennio Lorigiola per il suo impegno nella società negli ultimi 50 anni.

La partita

Primo Quarto
La Openjobmetis inizia forte, con un perfetto 3/3 dall’arco con tre giocatori diversi. Owens risponde prontamente, ma la Openjobmetis mantiene il controllo del gioco. Alla fine del primo quarto, Varese è in vantaggio di un punto, 27-26.

Secondo Quarto
Napoli prende il comando con Ennis e Pullen, ma Mannion e Brown contribuiscono a mantenere Varese in testa. La prestazione difensiva di Brown è notevole nonostante un infortunio alla gamba. Varese va all’intervallo lungo in vantaggio di 11 punti, 54-43.

Terzo Quarto
Varese inizia ad affrettare alcuni tiri, ma Napoli non ne approfitta completamente. Mannion e McDermott mantengono Varese in vantaggio. Alla fine del terzo quarto, Varese mantiene il controllo del gioco, 75-63.

Finale
La partita cambia dopo l’intervallo lungo, con una serie di incidenti tra i giocatori. Ennis commette un fallo antisportivo su Mannion, seguito da un fallo tecnico a Owens per il suo comportamento insensato. Mannion subisce un altro fallo antisportivo e viene espulso, ma Varese continua a dominare la partita. Ulaneo e McDermott continuano a segnare, e la vittoria è ormai sicura per Varese. La partita si conclude con un punteggio di 113-79, e nonostante l’espulsione di Ulaneo, la festa è completa per Varese.

Le parole di coach Bialaszewski

«Sono molto contento per la prestazione di questa sera. La partita, a prescindere dall’ampio scarto, è stata vinta grazie alle ottime cose fatte in campo sia in attacco che in difesa. Abbiamo giocato cercandoci molto in campo con determinazione e concentrazione. Se ci mettiamo questa intensità per 40 minuti i risultati si vedono poi alla fine».

Il tabellino

OPENJOBMETIS VARESE – GEVI NAPOLI 113-79
(27-26, 54-43; 75-63)
VARESE: Mannion 17 (2-3, 2-5), Moretti 16 (1-1, 4-8), McDermott 18 (1-1, 4-8), Brown 13 (2-2, 3-5), Spencer 6 (3-4); Gilmore 8 (0-1), Ulaneo 10 (4-4), Woldetensae 7 (1-3, 1-4), Besson 16 (2-5, 2-5), Okeke 2 (1-1). All. Bialaszewski.
NAPOLI: De Nicolao 5 (1-2, 1-1), Brown 5 (0-1, 1-7), Sokolowski 8 (2-4, 1-3), Zubcic 7 (0-4, 1-4), Owens 22 (10-13, 0-4); Pullen 15 (3-4, 3-11), Ennis 10 (4-6, 0-2), Sinagra 2, Lever 3 (1-1, 0-1), Bamba, Mabor Dut, Ebeling 2 (0-1). Ne:. All. Milicic.
ARBITRI: Lo Guzzo, Bongiorni, Pepponi.
NOTE. Da 2: V 17-25, N 21-36. Da 3: V 18-37, N 7-33. Tl: V 25-30, N 18-21. Rimbalzi: V 35 (5 off., Spencer, Besson 7), N 34 (11 off, Owens 9). Assist: V 23 (Mannion 9), N 18 (Ennis, Brown 5). Perse: V 12 (Moretti 4), N 18 (Ennis, Brown 3). Recuperate: V 9 (Mannion, Spencer, Woldetensae 2), N 5 (Sokolowski 2). Usc. 5 falli: De Nicolao. Espulso: Ennis (doppio antisportivo), Ulaneo. F. antisportivo: Besson. F. Tecnico: panchina Gevi, Owens, De Nicolao. Spettatori: 4.171.