La polizia arriva in bici Angera come la California

La scelta dettata dalla volontà dei vigili di essere vicini alla gente
Ma niente sconti: nel 2015 annunciati anche più controlli in strada

– Poliziotti in bicicletta sul lungolago di Angera e nel centro storico della città: sarà un 2015 ancora più intenso e innovativo per gli agenti della polizia locale che nel corso dei prossimi 12 mesi effettueranno servizi sempre più particolari di perlustrazione del territorio. Un modo come un altro per stare sempre più vicini alla gente, ascoltando le loro segnalazioni mentre passeggiano nei luoghi simbolo della città. Un po’ come si vede spesso nelle spiaggie della California o nel Nord Europa.
Usare la bicicletta, significa magari anche essere più reattivo e tempestivo negli interventi dando seguito alla richiesta di aiuto proveniente da un cittadino truffato, derubato o borseggiato, o semplicemente desideroso di una banale indicazione stradale.

L’uso della bicicletta è stato inserito tra gli obiettivi del 2015: «In collaborazione con la locale stazione carabinieri – fa sapere l’ufficio di polizia locale – nel corso del 2014 sono stati effettuati servizi congiunti per la prevenzione delle infrazioni legate al codice della strada a rispetto del “patto dei laghi”. Compatibilmente con le altre esigenze di servizio sono stati istituiti i servizi appiedati nelle vie del centro e sul lungolago e con l’anno 2015 verranno effettuati servizi in bicicletta sul lungolago e nelle vie centrali».


E’ stato un anno molto intenso per la polizia locale di Angera: complessivamente sono state accertate 2881 infrazioni al codice della strada, di cui 6 per guida con patente scaduta e contestuale ritiro del documento trasmesso alla prefettura, tre infrazioni per circolazione senza la copertura assicurativa con il conseguente sequestro del veicolo, 28 multe per guida con revisione scaduta e 61 sanzioni per guida senza cinture.
Otto automobilisti sono stati, invece, sanzionati per l’uso del telefonino alla guida. Dal mese di marzo viene sempre assicurata la presenza di una pattuglia composta da due persone di cui una entra un’ora prima per agevolare l’attraversamento dei fedeli all’uscita della messa celebrata nella chiesa sul lungolago. Durante le serate per le quali si prevedeva un grosso afflusso di persone, si è cercato di assicurare la presenza degli agenti. L’ufficio presta servizio dalle 7.30 alle 18.50 con orario continuato tutti i giorni: la domenica da ottobre a febbraio è assicurata la presenza di un agente dalle 7.30 alle 13.20.
Nel 2015 sarà ancora più intenso il controllo sulle strade, per quel che riguarda la velocità: «Al fine di prevenire il fenomeno dell’alta velocità – concludono gli uffici – nelle vie indicate dalla popolazione sono stati effettuati controlli con il telelaser questa iniziativa proseguirà anche nell’anno 2015 pubblicizzando detti controlli sul sito del comune».