La Pro Loco di Ranco per la tutela del dialetto e delle lingue locali

Nell'occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” la Pro Loco di Ranco pubblica un simpatico video sulla rete, per far riflettere i giovani soprattutto (immagine dal sito internet dell'associazione prolocoranco.it)

VARESE – Tra le tante giornate dedicate a qualcosa oggi, martedì 17 gennaio, ricorre la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, che si celebra in tutta Italia su iniziativa dell’Unione nazionale delle Pro Loco territoriali. Curiosa iniziativa della sede di Ranco, che ha deciso di realizzare un video postato su YouTube per omaggiare Carlo Crenna, il celebre cantastorie in vernacolo originario della provincia di Varese, di Angera per l’esattezza, e scomparso lo scorso anno all’età di 74 anni.

Il video mette in scena una situazione tra un giovane che parla italiano e tre anziani che parlano in dialetto. Lui inizialemte li deride, ma poi scopre che tutti tranne lui parlano il dialetto, in una escaletion che dal piccolo paesino lombardo lo porta a osservare come anche gli astronauti sulla luna parlino solo il dialetto di Ranco!

Questo l’esilarante video della Prol Loco di Ranco