La proposta di Ponti. Il silenzio sullo sponsor

Varese sospesa: da una parte una trattativa nel vivo e quasi a compimento, dall’altra tempi e modi incerti

Mentre il mercato vive un momento di fisiologica assenza di vere novità (si cerca un playmaker, si testano le volontà di riconferma di Anosike ed Eyenga e si aspetta di capire se Pelle chiederà di essere ceduto), l’attenzione si impone sulle questioni societarie.

Due gli argomenti principali: l’accordo con Gianfranco Ponti e il rinnovo degli sponsor, Openjobmetis in primis.

La prima situazione è fluida. Varese nel Cuore (e di riflesso la Pallacanestro Varese) ha in mano una nuova proposta formulata dall’imprenditore angerese, seguente all’incontro di martedì scorso a Varese tra le parti in causa. Come anticipato su queste colonne, per il momento Ponti non diventerà socio del settantennale sodalizio: l’accordo per un subentro nel 20% del capitale biancorosso non è stato trovato e la questione è stata rinviata a un futuro probabilmente prossimo (è possibile che venga fissata un’opzione

di acquisto, sempre del 20%, a favore dell’imprenditore, in un contesto in cui il Consorzio continuerà a cercare “soci forti” per scendere a sua volta a una partecipazione complessiva del 50%). Il figlio di Vittorio Ponti – amato ex sindaco di Angera e protagonista della vita sportiva varesina ai tempi di Giovanni Borghi – è tuttavia assolutamente interessato a entrare fin da subito in controllo del settore giovanile: le modalità della gestione sono oggetto della proposta di cui sopra, ora al vaglio della controparte.

Il quadro potrebbe delinearsi in modo ambizioso: investimenti – autonomi rispetto alle casse societarie – per la creazione di una vera scuola di basket in grado di portare sotto al Sacro Monte i migliori prospetti italiani, da svezzare e lanciare poi in serie A. Necessario il rilascio di una sorta di “carta bianca” da parte di piazza Monte Grappa (nel cui CdA, comunque, Ponti dovrebbe entrare): decisionale, economica su costi e ricavi e di uomini. Si attendono novità tra la fine di questa settimana (nella quale un appuntamento decisivo è rappresentato dall’assemblea dei soci di Varese nel Cuore) e l’inizio della prossima.

La seconda situazione è altrettanto fluida, ma sotto diversi profili assai enigmatica. Il rinnovo di Openjobmetis per un ulteriore anno di sponsorizzazione principale è molto probabile (mentre la società sta lavorando anche sul fronte dei “top sponsor” e dei “partner”, sei in tutto nel 2016/2017), ma ci si chiede per quale motivo i tempi della specifica trattativa – sulla quale è sceso un silenzio ostico e impenetrabile – debbano essere così lunghi, soprattutto fra due aziende (Pallacanestro Varese e Openjobmetis, appunto) che da anni collaborano…