La Provincia di Varese scala 10 posizioni nella classica del Sole24Ore. Galimberti e Magrini esultano

La valutazione sulla qualità della vita pubblicata dal quotidiano economico premia il nostro territorio che passa dal 43esima al 33esimo posto. Nota congiunta di sindaco e presidente: "Il lavoro di squadra porta miglioramenti"

VARESE – “Il lavoro di squadra porta miglioramenti e oggi li vediamo nella risalita della nostra provincia di ben 10 posizioni nella classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole24Ore”. Lo affermano in una nota congiunta il sindaco di Varese Davide Galimberti e il presidente della Provincia Marco Magrini sottolineando che “la nostra provincia quest’anno si posiziona 33esima rispetto al 43esimo posto occupato l’anno scorso, su 107 province analizzate dal Sole24ore. In generale il miglioramento riguarda quasi tutti gli indicatori utilizzati per realizzare la graduatoria nazionale”.

Nel 2023 infatti Varese compie un balzo di 21 posizioni nella performance che riguarda la sicurezza. Gli altri dati in miglioramento riguardano gli indicatori che misurano la ricchezza, i consumi e l’ambiente ma un recupero c’è anche nei settori dell’offerta culturale e in quello demografico, dove ad esempio cresce il tasso di natalità. Si conferma la performance per quanto riguarda l’indice di sportività della nostra provincia che per il 2023 si piazza alla 12esima posizione in classifica.

“Il lavoro che stiamo facendo è quello di impostare un percorso comune per crescere sempre di più in tutte le categorie – prosegue il presidente della Provincia Magrini – questo risultato si ottiene grazie ad una sinergia tra i territori, i singoli Comuni e a una visione di insieme tra le varie realtà che compongono la nostra provincia”.

“Il Capoluogo in questo senso sta facendo la sua parte – commenta il sindaco Galimberti – ponendo l’accento su tanti temi come quello della rigenerazione, della mobilità, dello sviluppo economico e dell’ambiente”.