La Scala atterra a Malpensa ed è subito “Elisir d’Amore”

Prove generali dello spettacolo che si terrà il 17 settembre in varie postazioni del Terminal. La rappresentazione sarà trasmessa anche in diretta Rai

– Prove generali per l’opera lirica “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti che andrà in scena giovedì 17 settembre al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa. La regia è affidata a Grischa Asagaroff, Fabio Luisi dirigerà l’orchestra e la compagnia di canto guidata da Vittorio Grigolo. Unico nel suo genere, questo evento in stile ’flash mob’ dell’Elisir anticipa gli otto appuntamenti del calendario della Scala a partire dal 21 settembre.

Lo spettacolo andrà in scena in diverse aree dell’Aeroporto: il primo atto sarà nella zona food, il secondo nello spazio check-in 13-17 e l’ultimo atto nell’area imbarchi. I viaggiatori, ignari e non, al momento della rappresentazione si troveranno quindi nel bel mezzo del palcoscenico, tra cavi, luci, carrelli e telecamere. «Vogliamo pensare ai turisti che ripartono dopo avere visto l’Expo – ha detto il sovrintendente della Scala Alexander Pereira – e mettere nel loro bagaglio un po’ della grande tradizione italiana culturale e lirica. Ci sono persone che anche se non sono mai andate alla Scala, hanno una disposizione d’animo naturale verso la musica classica. Magari non vedranno l’opera nell’ambiente ideale, ma comunque in un luogo che offre molte spunti originali e spontanei». Trentrasette spazi messi a disposizione dalla società SEA fra camerini, sale trucco e sala regia, oltre a coinvolgere anche un di impiegati. La prima del 17 settembre verrà trasmessa in diretta per il pubblico italiano su Rai 5, con la conduzione di Neri Marcorè.