La Sezione Alpini di Varese chiede uno sforzo di solidarietà per la Romagna martoriata “donate computer”

Oltre ai viveri le strumentazioni informatiche sono indispensabili nella Romagna post-alluvione. L'appello della sezione ANA di Varese (immagine generica d'archivio)

VARESE – L’Associazione Nazionale Alpini sezione di Varese non resta inerte davanti alla tragedia che ha colpito nei giorni scorsi la Romagna e già dalle prime ore ha inviato uomini e mezzi della Protezione Civile Ana. Molti infatti i volontari partiti anche dal Varesotto. Il ritorno alla vita di tutti i giorni tuttavia è molto lontano…oltre ai viveri e agli aiuti concreti molte strumentazioni sono andate perdute nell’alluvione. Per questo è necessario donare computer per scuole, case di cura e associazioni.

L’appello della sezione Ana di Varese, firmato dal presidente Franco Montalto

È a questo aspetto che vorremmo dare la nostra risposta come Sezione A.N.A. di Varese, raccogliendo computer e laptop che privati o aziende desiderano cedere o donare – per generosità, perché da sostituire o perché non più aggiornati. La nostra Sezione, che conta 77 Gruppi su larga parte del territorio della Provincia di Varese, ha la fortuna di annoverare tra i propri volontari un digital sherpa, l’amico Massimiliano De Cinque,

che si occupa di questa specifica attività solidale: revisionare computer e restituirli al miglior stato prestazionale, perché siano destinati gratuitamente a chi ne ha bisogno. La nostra Sezione ha già avviato la raccolta di computer da revisionare; tramite la nostra Protezione Civile, in collaborazione con la Sezione A.N.A. Bolognese-Romagnola saranno consegnati a chi ne ha necessità attraverso i nostri canali associativi. Tutti coloro che desiderano sostenere questa iniziativa della Sezione di Varese e dare una mano alla gente di Romagna, possono  rivolgersi ai Gruppi Alpini del territorio o scrivendo direttamente a [email protected].